Catania: sequestrato 1 milione e mezzo di articoli contraffatti e pericolosi per la salute

CATANIA – Il fenomeno della contraffazione ha, ormai, investito la maggior parte dei settori e dei prodotti del mercato italiano, dall’abbigliamento alla cosmesi, dai mobili al bricolage, dai giocattoli all’illuminazione e tanto altro.

A farne le spese, oltre ai commercianti che sempre con maggiore fatica riescono a resistere alla concorrenza del “made in china”, sono i consumatori, spesso vittime di “incidenti” legati all’acquisto, all’uso e/o al consumo di determinati prodotti non originali e non certificati.

Proprio questa mattina i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, hanno concluso un’importante operazione finalizzata alla repressione del fenomeno con il sequestro di circa 1,5 milioni di articoli, contraffatti e non sicuri, rinvenuti all’interno di un deposito nella zona commerciale di Misterbianco.

Il Magazzino, riconducibile ad un cittadino extracomunitario di origine cinese, conteneva numerosi giocattoli, articoli scolastici e gadget di squadre di calcio non sicuri e che riportavano noti marchi contraffatti, tra i quali “Walt Disney, Winnie the pooh, Barbie e Ben10”, oltre a migliaia di articoli particolarmente pericolosi per i più piccoli come pistole e fucili giocattolo spara pallini.

A ciò si aggiungano diverse migliaia di prodotti elettronici privi dei requisiti previsti per legge e di scarsa qualità tra cui “powerbank”, hub USB, cavi di rete, luci LED, prese da rete con porta usb, basi per ricarica batteria, pistole a colla termica e luci natalizie.

Infine, i finanzieri hanno rinvenuto piastrine insetticide antizanzare ed elettroemanatori a presa elettrica privi di indicazione d’uso e composizione, nonché dell’autorizzazione all’immissione in commercio del Ministero della Salute.

Il titolare dell’attività è stato denunciato alla Procura della Repubblica etnea e segnalato alla Camera di Commercio per l’irrogazione delle sanzioni previste in materia di commercializzazione di prodotti non sicuri. 

Marco Bua

Post recenti

  • Cronaca

Siccità: installate motopompe nel bacino fiume Verdura per salvare gli agrumeti di Ribera

RIBERA - Il Consorzio di Bonifica di Agrigento ha installato ieri due potenti motopompe per attingere…

12 minuti fa
  • Cronaca

Incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Vittime due giovani, tre feriti gravi

PALERMO - Tragedia all'alba di oggi per un incidente mortale sulla Strada Statale 121 Palermo-Agrigento. Nei…

14 minuti fa
  • Scuola

All’I.C. “Fava” di Mascalucia incontro con i volontari UILDM per TELETHON

MASCALUCIA - Giovedì 12 dicembre in mattinata un importante incontro presso l'I.C. “G. Fava” di…

32 minuti fa
  • Cronaca

Incidente a Scicli: Valerio Pacetto muore dopo mesi di agonia

RAGUSA - Si è spento dopo quattro mesi di agonia il cuore di Valerio Pacetto.…

54 minuti fa
  • Cronaca

Scooter ad alta velocità a Catania: minorenne in manette per spaccio

CATANIA - Un minorenne catanese di 17 anni, sorpreso a sfrecciare ad alta velocità per…

1 ora fa
  • Cronaca

Catania, prodotti non tracciati: nei guai venditori ambulanti

CATANIA - Sono finiti nei guai alcuni venditori ambulanti a Catania, scoperti con prodotti non…

2 ore fa