Cronaca

Catania, sequestrati più di 300 profumi contraffatti: due denunciati

CATANIA – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno effettuato un’operazione di sequestro di centinaia di profumi contraffatti, che riportavano marchi e loghi di note case produttrici italiane ed europee. Due cittadini italiani sono stati denunciati alla locale Procura della Repubblica per i reati di contraffazione e ricettazione.

I profumi ritrovati all’interno delle abitazioni

L’attività investigativa è stata condotta dal I Gruppo di Catania, che ha utilizzato monitoraggi specifici, inclusi i canali social, per individuare gli articoli di profumeria più richiesti e i due commercianti che li offrivano a prezzi significativamente inferiori rispetto al mercato. I successivi accertamenti hanno permesso di trovare nei domicili dei responsabili un totale di 350 profumi illegali. Tra i pezzi sequestrati marchi famosi come Armani, Dior, Tom Ford, Bulgari, Gucci e Chanel.

I danni della vendita illegale

Questi prodotti chimicamente trattati possono causare gravi danni alla salute, spesso provocando reazioni allergiche, poiché sono realizzati in filiere non certificate e senza seguire gli standard di qualità e sicurezza rispettati dai prodotti legali. L’introduzione sul mercato di tali prodotti a prezzi molto bassi, inoltre, danneggia gravemente leconomia legale del settore. Sottraendo opportunità di guadagno e lavoro alle imprese che operano rispettando le leggi.

Guadagno per circa 7mila euro

L’operazione ha portato al sequestro dei profumi contraffatti, che, se immessi sul mercato, avrebbero fruttato circa 7 mila euro. I responsabili sono stati denunciati a piede libero per i reati di contraffazione e ricettazione, poiché non hanno potuto giustificare la provenienza dei prodotti falsi. L’intervento delle Fiamme Gialle etnee dimostra la costante attenzione alla prevenzione e repressione dei fenomeni illeciti sul territorio. Al fine di proteggere la salute dei consumatori e l’economia legale, in particolare riguardo alla commercializzazione di prodotti non originali o di dubbia provenienza.

Redazione

Published by
Redazione
Tags: Armani Attività illegale bulgari Catania Catania Notizie Chanel Denuncia dior Fiamme Gialle fiamme gialle catania Gucci profumi illegali sequestro guardia di finanza sequestro profumi sequestro profumi catania tom ford

Recent Posts

  • Cronaca

Depistaggio strage di Via D’Amelio: chiesto rinvio a giudizio per quattro poliziotti

CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…

3 ore ago
  • TgFlash

Tg Flash del 7 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…

3 ore ago
  • Cronaca

Paura a Misterbianco per un incendio in casa. Salvata anziana disabile

MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…

3 ore ago
  • Economia

Bankitalia, Pil in crescita in Sicilia. Schifani: “Grazie alle politiche del governo”

SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…

3 ore ago
  • Meteo

Sicilia, domani allerta meteo in tutta l’Isola. Le previsioni

SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…

4 ore ago
  • Politica

Ars approva manovra-quater. Okay anche a maxi-emendamento

SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…

4 ore ago