Catania, sequestrati oltre 300 chili di fuochi d’artificio: arrestato 47enne catanese

Catania, sequestrati oltre 300 chili di fuochi d’artificio: arrestato 47enne catanese

CATANIA – La Polizia di Stato è sempre attenta a scongiurare eventuali incidenti di fine anno, provocati dall’uso improprio dei fuochi d’artificio utilizzati e maneggiati da mani inesperte che determinano dei risvolti, a volte anche mortali, trasformando un momento di festa in tragedia. A tale scopo è stato dato particolare impulso all’azione dei poliziotti della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale, specialisti nel settore dei fuochi e artifizi pirotecnici.

Nel corso dei servizi predisposti dal Questore di Catania Mario Della Cioppa e operati dalla Squadra Amministrativa della Divisione P.A.S.I., nella mattinata odierna, il personale ha effettuato un controllo all’interno di un garage, adiacente ad immobili per civile abitazione, sito nel Comune di Catania e precisamente nel quartiere di Picanello.

Nella circostanza, è stato trovato un ingente quantitativo di materiale esplodente costituito da batterie pirotecniche (cosiddette cassette cinesi) e “bombe carta” per un totale di 52,911.12 chilogrammi NEC (massa attiva) e un peso lordo pari a 308,772 chilogrammi.

Per porre in sicurezza tutto il materiale esplodente trovato all’interno del locale garage è intervenuto il personale specializzato del Nucleo Artificieri della Questura di Catania che lo ha giudicato altamente pericoloso e lo rimosso.

Il proprietario del garage, F.S. di anni 47, in considerazione della quantità e qualità del materiale esplodente con elevata potenzialità, idoneo a provocare un’esplosione con rilevante effetto distruttivo, è stato arrestato per detenzione abusiva di materiale pirotecnico e, su disposizione del magistrato di turno, è stato trasferito al carcere Piazza Lanza di Catania.