CATANIA – Tra le prime in Sicilia e in Italia, l’amministrazione comunale di Catania è già in grado di rilasciare gratuitamente ai cittadini il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) chiave di accesso gratuita, semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
Un servizio importantissimo nell’ottica della digitalizzazione dei servizi, considerato che dal 1° ottobre è entrato in vigore per le pubbliche amministrazioni l’accesso telematico esclusivamente con credenziali pubbliche nazionali, cioè riconoscibili da tutti i loro sistemi informatici nel dialogo con il cittadino.
Il sistema prevede che i cittadini si rechino presso uno degli sportelli comunali (SPID POINT) per farsi riconoscere, inserendo i dati sul sistema informatico nazionale, così da ricevere sulla propria e-mail un file (denominato pacchetto di attivazione) per richiedere e ottenere l’identità SPID in uno dei due gestori aderenti al sistema.
Come ottenere lo SPID
Per il rilascio dell’accesso digitale bisogna avere un documento di riconoscimento valido, codice fiscale e una email personale(dove arriverà il pacchetto di attivazione).
Gli sportelli attivati, che in via sperimentale hanno già rilasciato quasi 100 SPID, dalla Direzione Sistemi Informativi E-Government e Smart City del Comune di Catania, sono i seguenti:
Centro Direzionale Servizi Demografici Decentramento e Statistica – Via Alessandro La Marmora, 23.
- 1ª Municipalità -sede di Via Zurria
- 2ª Municipalità – sede di Via P. G. Frassati n. 2, centro servizi di Via Cavaliere e Biblioteca “Rosario Livatino” di Via P. G. Frassati n. 2
- 3ª Municipalità – sede di Via R.G. Castorina n. 10 (Vulcania)
- 4ª Municipalità – sede di Via Galermo n. 254
- 5ª Municipalità – sede di Viale Mario Rapisardi n. 299
- 6ª Municipalità – sede di Stradale San Giorgio n. 27 – Centro Commerciale “Porte di Catania” – Punto Anagrafe. L’orario di sportello è dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.
Allo sportello del centro commerciale Porte di Catania invece sarà possibile recarsi dalle ore 9 alle ore 12,30, sabato incluso.