CATANIA – Nell’ambito dell’operazione “Buona Estate Sicura“, che mira a intensificare i servizi di prevenzione per garantire la sicurezza dei residenti e dei turisti che affollano Catania durante la stagione estiva, i carabinieri di Catania hanno preso iniziative specifiche.
L’obiettivo principale è effettuare controlli sia nelle località turistiche lungo la costa che nelle aree ritenute sensibili dal punto di vista della sicurezza pubblica, come la Stazione Ferroviaria Centrale.
In questo contesto, i carabinieri del Nucleo Radiomobile del comando provinciale di Catania hanno denunciato all’Autorità giudiziaria un cittadino marocchino di 33 anni, privo di dimora e con precedenti di polizia, per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere.
Durante una notte di pattugliamento nell’entroterra cittadino, un’unità “Gazzella” dell’Arma è stata inviata in piazza Papa Giovanni XIII in risposta a una chiamata al numero di emergenza 112, segnalando la presenza di un uomo in stato confusionale che agitava minacciosamente un machete.
Giunti sul posto, i militari hanno individuato il cittadino extracomunitario che brandiva pericolosamente un grosso coltello con una lama di circa 50 cm.
Seguendo le procedure operative, gli agenti si sono avvicinati al soggetto, cercando di rassicurarlo e mantenerlo calmo. Sono riusciti quindi a bloccarlo e disarmarlo, evitando scenari ancora più gravi e prevenendo il rischio che l’uomo stesso potesse ferirsi.
L’intervento da parte dei carabinieri dimostra la loro professionalità nel gestire situazioni potenzialmente pericolose, contribuendo così a preservare la sicurezza pubblica in un momento in cui la città è particolarmente affollata.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…