Si sono recati sul luogo i professionisti del personale specializzato del Nucleo Artificieri della Questura e del Gabinetto regionale della Polizia Scientifica per i rilievi del caso.
Gli artificieri hanno proceduto – in sicurezza – al recupero e allo stoccaggio di quanto rinvenuto. Inoltre, in considerazione della pericolosità di tutto l’esplosivo, hanno richiesto al pm di turno l’autorizzazione alla rimozione di quanto scoperto e al trasporto in luogo idoneo al fine di poter procedere a un preciso inventario.
Dopo un’accurata verifica di tutto il materiale rinvenuto nel deposito, inventariato dal personale del Nucleo Artificieri, i poliziotti hanno proceduto al sequestro di ben 1876 manufatti esplosivi illegali di varie dimensioni, di cui 113 inneschi, appartenenti alla categoria F4 con un peso complessivo di 114 kg circa.
Tutto il materiale sequestrato – vista l’elevata pericolosità – è stato affidato in giudiziale custodia a una ditta specializzata in attesa della successiva distruzione.
Al termine delle attività di rito, l’uomo è stato arrestato per i reati di fabbricazione e detenzione di materiali esplosivi senza licenza dell’autorità.
È stato informato il pm di turno, che ha disposto gli arresti domiciliari nella propria abitazione, in attesa del giudizio di convalida innanzi al G.I.P. che stamattina ha convalidato l’arresto. L’uomo sarà ulteriormente controllato attraverso il braccialetto elettronico.
CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…
ACIREALE - Ieri mattina il sindaco Roberto Barbagallo ha nominato Giuseppe Sardo nuovo presidente della Fondazione…
CATANIA - Un pomeriggio di shopping a “costo zero”: questo l’obiettivo di una 27enne straniera. Pochi giorni…
MESSINA - Dalle prime ore di questa mattina, cento agenti della Polizia di Stato sono…
PATERNÒ - Quale migliore occasione il 4 novembre, memoriale dei caduti nei conflitti mondiali per…
CATANIA - Ai 650 posti disponibili negli asili nido comunali, si aggiungeranno altri 232 bambini, da…