CATANIA – Arriva dalla Fast Confsal una nota stampa che vi riportiamo di seguito, in merito allo sciopero indetto per domani, mercoledì 12 maggio, dai lavoratori Amt.
“La Partecipata più importante del Comune di Catania, erogatrice del trasporto pubblico urbano, continua a rimane nell’immobilismo totale, aggrovigliata su se stessa e senza concrete prospettive di crescita, nonostante le sollecitazioni provenienti dai lavoratori e dalle forze sociali.
Infatti ad oggi non vi è traccia alcuna su una seria rivisitazione della turnistica volta a rispettare la corretta saturazione dell’orario di lavoro del personale viaggiante, inoltre mentre il Socio Unico (Comune di Catania), pensa in questi giorni di accorpare la Sostare Spa con Amt Spa, si tralascia un aspetto molto importante che è quello di creare le condizioni affinché si possa raggiungere un accordo di secondo livello che porti dei ristori economici ai dipendenti, i quali in un periodo delicato come quello che si sta attraversando a causa del Covid-19 hanno dimostrato spirito di sacrificio e abnegazione, operando giornalmente in prima linea a servizio dell’utenza.
Purtroppo riteniamo che tutto ciò sia il frutto del totale disinteresse della classe politica locale, di ieri e
di oggi, nei riguardi dell’Amt Spa, che per molti da molto tempo è stata giudicata solo un carrozzone politico, anziché darne il giusto peso in quanto partecipata più importante, nonché gestore della mobilità locale.
Per tali ragioni chiediamo al Sindaco di Catania: ‘le pare corretto che l’autista dell’AMT, deve garantire, giustamente, alla cittadinanza, un servizio considerato essenziale, quello della mobilità, ed invece, ingiustamente, allo stesso autista, non debba essere garantita una corretta applicazione del CCNL in materia di orario di lavoro e un riconoscimento economico aggiuntivo, tenendo conto del fatto che da più di 20 anni non avviene in Amt e che in teoria si dovrebbe rivisitare ogni due anni?
Per tali ragioni ed altre ancora, siamo stati costretti a chiamare ancora una volta allo sciopero i lavoratori, giorno 12 maggio 2021 dalle 10 alle 14, il personale di movimento, mentre, la restante parte del personale, anticiperà la smonta di 3 ore“.
Immagine di repertorio
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…