Catania, rubano su un’imbarcazione distrutta dal ciclone Harry: quattro giovani arrestati

Catania, rubano su un’imbarcazione distrutta dal ciclone Harry: quattro giovani arrestati

CATANIA – Approfittando dei gravi danni provocati dal ciclone “Harry”, quattro giovani catanesi hanno tentato un furto all’interno di un’imbarcazione ormeggiata in un porticciolo turistico.

Il colpo, però, è stato interrotto dall’intervento della Polizia di Stato, che ha arrestato i quattro in flagranza di reato.

I sospetti della Polfer nella notte

A intervenire sono stati gli agenti della Polizia Ferroviaria di Catania, impegnati nei controlli nelle aree di competenza. Nel corso di un servizio notturno, i poliziotti hanno notato movimenti sospetti, rumori e fasci di luce provenire dalla zona sottostante la Stazione Centrale, in corrispondenza della Scogliera e del porticciolo turistico, dove numerose imbarcazioni erano state danneggiate dalle recenti mareggiate.

Insospettiti dalla scena, gli agenti hanno deciso di effettuare un controllo mirato, chiudendo le possibili vie di fuga per chi si stava aggirando tra le barche.

Fermati con la refurtiva mentre risalivano la scogliera

Pochi istanti dopo, i quattro giovani sono stati bloccati mentre risalivano la Scogliera, entrando nell’area ferroviaria con alcuni sacchi in mano. All’interno, i poliziotti hanno rinvenuto capi di abbigliamento, binocoli, dispositivi elettronici, radiotrasmittenti e una consolle per videogiochi con accessori, sottratti da un’imbarcazione.

Il diportista vittima del furto è stato subito contattato, ha formalizzato la denuncia e ha potuto rientrare in possesso della refurtiva.

Arresti e sanzioni amministrative

I quattro giovani sono stati arrestati per furto aggravato in concorso, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva. A ciascuno è stata inoltre contestata una sanzione amministrativa di circa mille euro per essersi introdotti in un’area ferroviaria interdetta e per aver attraversato i binari, in violazione del Regolamento di Polizia Ferroviaria.

L’operazione rientra nell’attività di controllo rafforzata messa in campo dalla Polizia di Stato per contrastare furti e reati predatori, soprattutto nelle zone colpite dagli eventi calamitosi.