CATANIA – La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza tre pregiudicati catanesi – due uomini di 43 e 31 anni e una donna di 35 anni – sorpresi mentre rubavano attrezzi da lavoro da un furgone parcheggiato nei pressi della Stazione Centrale.
Il furto in via Marchese di Casalotto
Dopo essersi accertati di non essere osservati, i tre hanno infranto il vetro del furgone in sosta in via Marchese di Casalotto, riuscendo in pochi istanti a sottrarre vari attrezzi da lavoro lasciati nell’abitacolo. Subito dopo si sono dati alla fuga a bordo di un’autovettura che, dai successivi accertamenti, è risultata essere provento di furto.
La fuga interrotta in piazza Borsellino
A fermare la banda sono stati i poliziotti delle moto volanti della Questura di Catania, che in piazza Borsellino hanno riconosciuto il conducente per i suoi precedenti specifici. Gli agenti hanno dunque intimato l’alt per procedere ai controlli.
Nell’auto i poliziotti hanno trovato un frangivetro, tipico strumento utilizzato per spaccare i finestrini e numerosi attrezzi da lavoro, compatibili con la segnalazione appena giunta alla Sala Operativa relativa a un furto da 400 euro denunciato dal proprietario del furgone.
Le immagini di videosorveglianza confermano il furto
Gli agenti hanno acquisito i filmati di un sistema di videosorveglianza della zona che hanno immortalato i tre mentre rompevano il vetro del furgone, rovistavano nell’abitacolo e caricavano la refurtiva sull’auto rubata con cui si sono dati alla fuga.
Le immagini hanno permesso di riconoscere con chiarezza i tre pregiudicati fermati.
Arresti e contestazioni
I tre soggetti sono stati arrestati in flagranza per furto aggravato in concorso e denunciati per ricettazione, ferma restando la presunzione di innocenza, valida fino a eventuale condanna definitiva.
Su disposizione del PM di turno i due uomini sono stati condotti nelle camere di sicurezza della Questura, la donna è stata posta agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.
Riconsegnata l’auto rubata
Al termine dell’attività, la Polizia è riuscita a rintracciare il proprietario dell’autovettura rubata per definire le modalità della restituzione del mezzo.



