Catania, rissa all’ufficio postale di Zia Lisa. La denuncia di Uil: “Assembramenti e indifferenza alle richieste”

Catania, rissa all’ufficio postale di Zia Lisa. La denuncia di Uil: “Assembramenti e indifferenza alle richieste”

CATANIA –Gli assembramenti di necessità che si verificano giornalmente dinanzi agli uffici postali, in città e provincia di Catania, hanno una sola causa: l’inspiegabile e miope politica aziendale basata su tagli al personale e mancato turn-over fra gli operatori di sportello, contestate chiusure di agenzie e indifferenza alle richieste di nuove aperture che arrivano dal territorio”. Lo affermano i segretari generali Uil e UilPoste Catania, Enza Meli ed Eugenio Cambria.

Meli e Cambria hanno ricordato “i ripetuti episodi di tensione, non ultimo la rissa all’ufficio cittadino nel rione Zia Lisa, e l’assenza di risposte concrete agli appelli di sindaci come quello di Bronte, dov’è inaccettabile che una popolazione di oltre 19mila abitanti venga servita da un solo ufficio”.

Enza Meli ed Eugenio Cambria aggiungono: “Lavoratrici e lavoratori delle Poste, così come i cittadini, sono esposti a evidenti rischi per le code prolungate, snervanti, inutilmente faticose. Poste Italiane è ben consapevole di questi disservizi e del rischio di incidenti, disordini, risse. Su sollecitazione delle organizzazioni sindacali di categoria, infatti, l’azienda ha previsto la presenza di guardie giurate all’esterno delle sedi ma questo non si verifica con la necessaria continuità. L’episodio a Zia Lisa rappresenta solo una prova, tra le tante, mentre i lavoratori delle Poste possono solo confidare nel rispetto del regolamento sugli ingressi e nel buonsenso della clientela”.

Immagine di repertorio