Catania, ripristino linea Amt 214: le proteste dei cittadini di Borgo-Sanzio tramite il Comitato Cittadino Vulcania

Catania, ripristino linea Amt 214: le proteste dei cittadini di Borgo-Sanzio tramite il Comitato Cittadino Vulcania

CATANIA – Il Comitato Cittadino Vulcania, nato per dar voce ai cittadini e tutelare tutte le realtà locali e i territori, lancia la petizione insieme alle associazioni e comitati locali per chiedere il ripristino della linea 214. È in corso una raccolta firme che mette in evidenza il disagio di moltissimi cittadini riguardo la linea dell’Amt in questione.

Ridateci l’autobus”, chiedono tanti cittadini del quartiere. Anziani e disabili costretti ad andare a piedi sotto il sole cocente con il caldo torrido, con elevate temperature e venti sciroccali o, come nella maggior parte dei casi, a non uscire di casa. Una protesta, quella dei cittadini, volta a chiedere il ripristino di una linea che, per tantissimi anziani, è l’unico mezzo di trasporto pubblico disponibile.

Vogliamo subito il ripristino della linea 214, in particolare le fermate soppresse nei dintorni dell’ex centro Vulcania e un trasporto pubblico efficiente. Siamo stati abbandonati – spiegano gli inferociti residenti – il Comune ci ha condannati a sta re chiusi in casa o a dover camminare chilometri prima di poter prendere un mezzo pubblico”.

Sulla questione interviene anche il presidente del Comitato, Angela Cerri: “La linea in questione è stata sospesa e non più ripristinata. È una linea importantissima per i tanti anziani e per i disabili di questo quartiere e non solo. È incredibile che le decisioni di tagli, riduzioni o modifiche di percorsi degli autobus vengano decisi senza sentire il parere dei cittadini, che sperimentano il servizio pubblico quotidianamente e i conseguenti disagi creati da soluzioni che appaiono spesso immotivate.

Auguriamo che si tratti di una misura provvisoria e non definitiva. Auspichiamo che, in questo caso, si decida a dare ascolto ai cittadini e a garantire il diritto alla Mobilità sancito dalla nostra Costituzione. Non è possibile che i disabili e gli anziani siano penalizzati così tanto. Il Comitato Vulcania con la rete di rete di associazioni e comitati hanno attivato in varie zone una raccolta firme per la petizione indirizzata al sindaco di Catania, all’assessore alla Mobilità e al presidente del III Municipio di Catania.

I punti di raccolta delle firme sono pubblicate nella pagina Facebook del @ComitatoCittadinoVulcania. Per l’ennesima volta, invitiamo e sollecitiamo l’Amministrazione comunale di Catania a non sottovalutare il problema nell’interesse generale e di adoperarsi fattivamente e con tempestività a riconoscere il problema. Bisogna ripristinare e ripensare il percorso di questa linea 214”.