Catania, riprendono i lavori di riqualificazione dell’ex ospedale Santa Marta

Catania, riprendono i lavori di riqualificazione dell’ex ospedale Santa Marta

CATANIA –  Dopo una pausa di alcune settimane, riprendono i lavori avviati dalla Regione Siciliana per la riqualificazione dell’area del dismesso ospedale Santa Marta-Villermosa, sito tra via Gesualdo Clementi e via Bambino.

Le opere di demolizione del fabbricato che fu realizzato negli anni Cinquanta del secolo scorso, sono coordinate dagli uffici del Genio civile etneo e dovrebbero essere ultimate entro la fine dell’anno in corso.

In un secondo tempo, si procederà al restauro del retrostante palazzo settecentesco, che ospiterà gli uffici della Soprintendenza, e alla realizzazione di una piazza antistante in cui verra’ inglobato anche il giardino esistente.

L’intervento punta alla valorizzazione e alla riqualificazione di un quadrilatero di quasi 4 mila metri quadrati, in un’area del centro storico molto particolare e di grande rilievo per la sua vicinanza con l’ex monastero dei Benedettini, la Chiesa di San Nicolo’ la Rena, la Torre del Vescovo, le Mura di Carlo V e l’ex Ospedale Vittorio Emanuele, destinato dal governo regionale a ospitare il Museo dell’Etna.

Foto di repertorio