Catania, Rifugio Sapienza sommerso dalla neve: l’intervento dei volontari Rangers Europa – FOTO E VIDEO

Catania, Rifugio Sapienza sommerso dalla neve: l’intervento dei volontari Rangers Europa – FOTO E VIDEO

CATANIA – La neve ha totalmente invaso i territori situati ai piedi dell’Etna, provocando numerosi disagi per coloro che devono giungere in zona.

È per questo che i volontari Rangers Europa, membri di un’associazione di volontariato di Protezione civile con sede a Nicolosi, con un mezzo cingolato cercano di raggiungere il Rifugio Sapienza.

L’obiettivo è fare in modo che gli operai degli spazzaneve raggiungano il posto per cercare di liberare le strade. Operazioni complesse, ma riuscite nel meglio dei modi per la professionalità dimostrata sul campo.

La neve in certi punti raggiunge anche i 3 metri. La strada è assolutamente inaccessibile per arrivare al piazzale di Rifugio Sapienza: il divieto comincia dal bivio San Leo.

I volontari, subito intervenuti con prontezza e determinazione, sono stati attivati sia dal Dipartimento della Protezione civile sia dal Comune di Nicolosi.

Data l’abbondantissima quantità di neve, sono dovuti scendere dal mezzo e spalare la neve a mano.

Le foto

« di 2 »

Pioggia e neve nel Catanese

Ai piedi dell’Etna, oltre al vento e alle piogge che il ciclone Nikola ha portato in Sicilia, si è abbattuta anche una bufera di neve. Nel video che segue, la situazione di pochi giorni fa al Rifugio Ragabo.

 

Fonte video CMS

Situazione analoga a Nicolosi, dove ai bordi delle strade si è accumulata un’abbondante quantità di ghiaccio e neve.

Fonte video CMS

Hinterland catanese flagellato dal maltempo

L’hinterland catanese è stato duramente colpito da una forte ondata di maltempo, con annesse piogge abbondanti e nevicate.

Tantissimi i soccorsi che sono stati fatti ieri nella zona di Tarderia e Zafferana operato dalla SAGF della Guardia di Finanza, con i volontari Rangers Europa di Nicolosi che, grazie a un mezzo cingolato, sono riusciti a salvare gente in serie difficoltà e a portare a termine con successo tutti gli interventi, scongiurando il peggio.

La neve era talmente alta che arrivava fin sopra i pali della segnaletica e ciò ha reso particolarmente complesse le operazioni.

Presenti anche i carabinieri, vigili del fuoco e personale del Soccorso Alpino.