Catania ricorda Montana e Lizzio

CATANIA – Venerdì 28 luglio, alle ore 10.00, nella chiesa di San Michele ai Minoriti, si svolgerà la messa di commemorazione del commissario della Polizia di stato Giuseppe Montana e dell’Ispettore capo della Polizia di stato Giovanni Lizzio.

Alla cerimonia parteciperanno i poliziotti della questura, le autorità civili e militari e tutti i cittadini che vorranno riunirsi per commemorare la morte di Montana e Lizzio.

Il commissario Giuseppe o “BeppeMontana, originario di Agrigento ma catanese di adozione, è stata una figura fondamentale nella lotta alla mafia  e proprio per questo è stato ucciso, il 28 luglio 1985, a Porticello, frazione di Santa Flavia. Montana collaborò con il giudice Chinnici e arrestò numerosi latitanti scoprendo numerose raffinerie di droga e depositi di armi.

L’ispettore Giovanni Lizzio è stato un simbolo della questura di Catania e per molti anni ha lavorato alla squadra mobile. Qualche giorno prima di morire assunse la direzione del nucleo estorsioni. Per la sua lotta, l’ispettore Lizzio è stato ucciso la sera del 27 Luglio del 1992 nel quartiere di Canalicchio.

Il rito verrà officiato dal cappellano della Polizia di Stato, Salvatore Interlando.