Catania ricorda le vittime della strada: il 18 novembre palloncini e striscioni in piazza Stesicoro

CATANIA – L’associazione Sicilia Risvegli Onlus, in collaborazione con Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus – AIFVS Onlus organizzeranno, affiancati anche dall’Associazione Ornella Condorelli Onlus, domenica 18 novembre 2018, dalle ore 9 alle ore 21, in piazza Stesicoro (Catania), la Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada 2018 in memoria di Mimmo e Salvatore Crisafulli e di tutte le vittime della strada.

In tale occasione saranno affissi striscioni e ci sarà una fiaccolata. Verranno letti i nomi delle vittime con lancio di palloncini e verrà diffuso materiale significativo. Durante la serata, al centro della piazza sarà disegnato un grande cuore con lumini rossi a batteria/candela.

Parteciperà all’iniziativa anche la Fiab Catania MONTAinBIKE Sicilia Asd.

“È il primo anno che il governo nazionale riconosce questa giornata per ricordare i nostri angeli che sono venuti a mancare – ha commentato Pietro Crisafulli, presidente di Sicilia Risvegli Onlus e regista del film La voce negli occhi -. Bisogna ricordare per non dimenticare.

“Negli ultimi anni, in Italia, i dati Aci Istat segnano un incremento di decessi, tanto che rispetto al 2010 il nostro Paese regredisce pesantemente nel percorso per la riduzione della mortalità sulle strade, scendendo dal 14° al 18° posto nella graduatoria europea della sicurezza stradale, continua il presidente.

“L’obiettivo europeo – ha aggiunto Crisafulli – di ridurre del 50% entro il 2020 l’incidentalità rispetto al 2010 è sicuramente irraggiungibile per mancanza di interventi adeguati. Vi aspettiamo per ricordare i nostri angeli”.

Il regista ha auspicato che il Comune si attivi per dedicare una piazza o una via alle vittime sulla strada e ha lanciato un appello: “Illuminare un monumento simbolo di Catania per ricordare le vittime sulla strada”.

Immagine di repertorio