CATANIA – Fondi europei per avviare un definitivo piano di recupero della storica Casbah Cifalota. Un progetto attuativo che sappia coniugare lo sviluppo urbanistico del territorio e la messa in sicurezza di tantissimi immobili che oggi hanno porte e finestre murate o sono ridotte a pattumiere diroccate. Questa è la proposta del presidente del IV municipio di Catania, Erio Buceti.
“Il sindaco, attraverso questo processo virtuoso, sta provvedendo a sanare immobili di grandi dimensioni che hanno rappresentato vere e proprie ferite per tutta Catania – afferma Buceti – un esempio che va esteso in molti altri contesti della città.
Nel caso della Casbah ci sono decine di case diroccate, vecchie di oltre mezzo secolo, di cui si fatica a risalire al legittimo proprietario o ai suoi discendenti. La conseguenza è che oggi il cuore storico di Cibali è un quartiere fantasma con un grande potenziale architettonico e ricettivo mai sfruttato a dovere”.
Nel caso in cui si possa risalire al proprietario dell’immobile Palazzo degli Elefanti, con uffici competenti e protezione civile, potrebbe intimarlo a mettere in sicurezza l’abitazione. Altrimenti, nel caso di mancato e immediato provvedimento, si potrebbe disporre dell’acquisizione dei lotti che, per le loro condizioni, rappresentano un serio rischio per la pubblica incolumità.
A questo punto le case potrebbero essere recuperate con i fondi europei e, successivamente, vendute a dei privati che, dietro pagamento di un prezzo simbolico, si impegnerebbero a mantenerne il giusto decoro. In alcuni casi questi tuguri potrebbero essere riconvertiti ad attività commerciali con la possibilità di riportare alla luce un quartiere pieno di tradizioni e cultura e che oggi è sprofondato nell’oblio.
PATERNÒ - C’era anche l’Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rapisardi” di Paternò, in occasione della…
PALERMO - Lite condominiale, un uomo e suo figlio sono stati feriti da un vicino…
PATERNÒ - Continua l'attività di controllo dei militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro N.I.L. di Catania,…
CATANIA - “Insieme contro la violenza - Costruire un futuro di pari opportunità”, questo il tema…
CATANIA - Arrestato un 37enne di origine nigeriana per tentato omicidio, resistenza a Pubblico Ufficiale…
TERMINI IMERESE - Arrestato un 25enne pregiudicato di Termini Imerese, nel corso di mirati controlli…