Catania, quinto prelievo multiorgano del 2021 all’ospedale Cannizzaro: donati fegato, reni e cornee

Catania, quinto prelievo multiorgano del 2021 all’ospedale Cannizzaro: donati fegato, reni e cornee

CATANIA – A distanza di meno di un mese dal precedente, un nuovo prelievo multiplo di organi è stato eseguito nei giorni scorsi all’ospedale Cannizzaro di Catania.

Anche in questo caso si è trattato di una persona deceduta a seguito di una emorragia cerebrale spontanea, dopo il ricovero in Anestesia e Rianimazione.

Grazie al consenso alla donazione degli organi espresso dai figli, un’équipe specializzata ha potuto prelevare fegato, reni e cornee. Ed è il quinto prelievo eseguito nel 2021 nell’ospedale Cannizzaro, struttura che secondo il report del Centro Regionale Trapianti (CRT) di due giorni fa, relativo ai primi dieci mesi del 2021, è tra le prime in Sicilia per numero di segnalazioni.

Nel rispetto delle linee guida del Centro Trapianti nazionale e regionale, non vengono diffuse informazioni che consentano l’identificazione del donatore o donatrice

Come ha rilevato proprio l’altro ieri il CRT, registriamo con favore una ripresa delle donazioni e un calo delle opposizioni – afferma a tal proposito il dottor Salvatore Giuffrida, direttore generale dell’Azienda Cannizzaro – dopo una fase negativa sovrapponibile al periodo più critico della pandemia”.

“Ciò si rende possibile grazie alla sensibilità dei familiari, che non smetteremo di ringraziare, e alla professionalità dei sanitari impegnati nelle attività connesse alla donazione di organi e tessuti, coordinate dalla referente dottoressa Antonella Mo. Contribuisce al miglioramento organizzativo anche il percorso formativo aziendale dedicato alla materia, che proprio oggi segna la sua seconda, partecipata edizione“, conclude il direttore generale.

Immagine di repertorio