CATANIA – In vigore i nuovi orari di apertura al pubblico dello Sportello del PTA “San Luigi” di Catania. Il servizio è attivo:
- lunedì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- martedì, dalle ore 15.30 alle ore 17.30
- venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30
La rimodulazione è finalizzata a potenziare il processo di semplificazione e di digitalizzazione dei servizi, recentemente introdotto per il Distretto sanitario di Catania, e a consentire una migliore accoglienza dell’utenza che non ha la possibilità di utilizzare i canali telematici.
La modalità telematica
Come noto, dal 15 febbraio scorso, i cittadini residenti nei Comuni di Catania, Misterbianco e Motta Sant’Anastasia possono presentare in modalità telematica le richieste per:
- scelta e cambio del medico/pediatra
- esenzione ticket per patologia/invalidità
- esenzione ticket per reddito (E01, E02, E03, E04)
- Tessera sanitaria
Nell’arco del mese di sperimentazione dello Sportello digitale è stato osservato il miglioramento dell’accessibilità ai servizi e la riduzione dei tempi delle procedure amministrative, con apprezzamento da parte dell’utenza e degli operatori della sanità del territorio.
Con questa iniziativa, che si aggiunge a quelle già adottate dalla Direzione del Distretto sanitario di Catania e sperimentate con successo, si è resa di fatto superflua, per diverse operazioni ordinarie, la presenza fisica degli utenti allo Sportello del PTA “San Luigi”.
Ricordiamo nel dettaglio le nuove procedure introdotte:
Per scelta e cambio del medico/pediatra
Inviare la richiesta all’indirizzo e-mail: sceltamedicoct@aspct.it, utilizzando lo specifico modulo debitamente compilato e firmato (clicca qui per scaricare il modulo), specificando almeno 3 medici in ordine di preferenza e allegando:
- in caso di cittadino italiano maggiorenne: copia del documento d’identità e della Tessera sanitaria;
- in caso di cittadino italiano minorenne (scelta del pediatra): documenti d’identità di entrambi i genitori e firma di entrambi i genitori nel modulo di richiesta;
- in caso di cittadini extracomunitari: documento d’identità e permesso di soggiorno;
- in caso di cittadini comunitari non italiani: certificato di matrimonio con cittadino italiano o certificato di lavoro o certificato di residenza di almeno 5 anni consecutivi sul territorio italiano.
Per esenzione ticket per patologia/invalidità
Inviare la richiesta all’indirizzo e-mail: esenzionepatologiact@aspct.it, allegando la richiesta del medico curante o il verbale di invalidità civile o il certificato INAIL o, laddove necessario (patologie rare), il certificato dello specifico Centro di riferimento di diagnosi e cura.
Per esenzione ticket per reddito (E01, E02, E03, E04)
Inviare la richiesta all’indirizzo e-mail: esenzioneredditoE01234ct@aspct.it, allegando l’autocertificazione correttamente compilata e firmata (clicca qui per scaricare il modulo di autocertificazione) e la copia del documento d’identità e della Tessera sanitaria.
Per richiedere un duplicato della Tessera sanitaria
Inviare la richiesta all’indirizzo e-mail: tesserasanitariact@aspct.it, allegando copia del documento d’identità e, in caso di smarrimento/furto, copia del verbale di denuncia.
Ulteriori informazioni
L’indirizzo email sceltaerevoca.catania@aspct.it, finora utilizzato, verrà definitivamente disabilitato. Qualsiasi richiesta inviata a questo indirizzo di posta elettronica non potrà essere pertanto ricevuto.
Eventuali ulteriori informazioni e la modulistica utile sono disponibili sul sito www.aspct.it, selezionando nel menu in alto la voce “Per l’utente” e poi “Come fare per”.