CATANIA – Il MAAS S.C.p.A. – Mercati Agroalimentari di Sicilia, su iniziativa del presidente Emanuele Zappia, ha sottoscritto un importante protocollo di intesa con la Croce Rossa di Catania per “procedere alla rilevazione della misurazione della temperatura corporea” a tutte le persone che accedo alla struttura de MAAS, in virtù del protocollo condiviso tra Governo e rappresentanze sindacali in merito alla regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro.
All’interno del MAAS di Catania, che vanta una superficie totale di 1.100.000 mq di cui 390.000 edificata a mercati, operano ogni giorno una ottantina di operatori nel Mercato Ortofrutticolo e una ventina nel Mercato Ittico, mentre un migliaio sono gli utenti che accedono alla struttura.
Rappresentando un consistente movimento giornaliero di persone e un notevole volume di merci, e assumendo un ruolo di riferimento centrale nelle fasi di aggregazione, selezione, conservazione e distribuzione dei prodotti.
La Croce Rossa Italiana, dal canto suo, è da sempre in prima linea dall’inizio dell’allerta Covid- 19 in modo capillare su tutto il territorio nazionale attraverso migliaia di volontari e operatori che stanno lavorando senza sosta per sostenere la popolazione.
Considerato, quindi, che il Maas – che nel piano mercati nazionale viene dichiarato “Mercato di rilevanza nazionale” – svolge un’attività di interesse pubblico e rientra tra quelle società che svolgono regolarmente la loro attività in questo periodo di emergenza così come previsto dal DPCM del 22 marzo 2020, si è ritenuto opportuno nei confronti di tutti gli utenti che giornalmente accedono alla struttura, procedere con la rilevazione della misurazione della
temperatura corporea, investendo risorse economiche importanti per l’attivazione e lo svolgimento di questo servizio che è a tutela della salute dei lavoratori.
Tale attività a tutela della salute – che è già attiva dallo scorso 30 marzo – viene svolta dalla mezzanotte alle ore 8 del mattino, per cinque giorni la settimana dal lunedì al venerdì.
Il kit per la rilevazione della misurazione della temperatura corporea e quant’altro necessario per lo svolgimento del servizio è fornito dalla stessa Croce Rossa Italiana.
Durante lo svolgimento di queste operazioni all’ingresso del MAAS è presente la G.P.G di servizio presso la struttura mercatale, che interverrà qualora necessario negli adempimenti previsti dall’ordine di servizio disposto per l’emergenza COVID -19.