CATANIA – “Sarebbe dovuta scadere oggi, e invece, la mobilità volontaria per i lavoratori Micron ancora in esubero è stata prorogata al 25 gennaio 2015”. A dare la notizia Giuseppe Puliafito, rsu Micron e componente segreteria Uglm, oggi a Monza nella sede di Confindustria in occasione di un incontro nazionale sul tema della contrattazione dell’integrativo aziendale.
“Questa proroga nasce da una precisa richiesta avanzata dal Governo alla multinazionale – spiega il sindacalista – con l’obiettivo di consentire ulteriori assunzioni, incentivate dagli sgravi dovuti al personale in mobilità”.
Sono 30 in tutt’Italia, a detta del sindacato, i dipendenti al momento senza un occupazione, di questi 8 a Catania, tra cui un dipendente prossimo alla pensione, 18 ad Agrate e 4 ad Arzano.
“Oggi il verbale d’intesa – conclude Puliafito – che dovrà essere ratificato in sede ministeriale, è stato firmato dalle organizzazioni sindacali. Spero che questo sia l’atto finale della vertenza e che finalmente si riescano a trovare soluzioni adeguate per i dipendenti che sono senza impiego. Il nostro obiettivo rimane quello degli esuberi zero e adotteremo qualsiasi iniziativa a tutela dei lavoratori”.