Catania, presentazione della mostra “People in Mind” Quando l’Arte incontra la Vita

Catania, presentazione della mostra “People in Mind” Quando l’Arte incontra la Vita

CATANIA – Il Concorso “People In Mind”, di Lundbeck Italia, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare sul superamento di stigma e pregiudizi nei confronti delle persone che vivono con malattie mentali e dei loro cari.

L’iniziativa, in particolare, vuole contribuire ad abbattere i muri psico-sociali e relazionali attraverso il linguaggio universale dell’arte e valorizzare l’impegno delle associazioni del terzo settore che quotidianamente operano sul territorio.

Giunto alla sua terza edizione, il concorso di arti visive ha raccolto per le categorie di pittura, disegno, fotografia digitale e video più di 400 candidature e oltre 40 sono stati i progetti candidati al concorso rivolto al terzo settore.

Anche quest’anno, per valorizzare le 24 opere finaliste, Lundbeck Italia ha pianificato una mostra itinerante in diverse città italiane con l’intento di sensibilizzare ancora più persone sull’importanza della salute mentale.

A Catania, la mostra patrocinata da da AiSDeT (Associazione italiana di Sanità Digitale e Telemedicina) e dall’Università di Catania, è ospitata nella Sala espositiva di Palazzo Sangiuliano, piazza Università, dal 19 al 23 settembre, con orario continuato dalle 09,30 alle 17,30.

Presentazione del progetto

Il 21 settembre nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Catania, si terrà alle ore 11,30 la presentazione della Mostra con il seguente programma:

Ore 11,30 – Saluti
Francesco Priolo, Magnifico Rettore Università di Catania;
Germana Barone, Delegata del Rettore al Sistema Museale di Ateneo Università di Catania; Alessia Tricomi, Delegata del Rettore al coordinamento della Terza Missione Università di Catania;
Maria Angella Sortino, Direttore Biometec

Ore 11,40 – Intervento introduttivo
Renato Bernardini, Ordinario di Farmacologia Università di Catania

Ore 12 – “Oggi ho sentito passare sulla mia testa l’ala dell’imbecillità”
Claudio Di Benedetto, Direttore Biblioteca Galleria degli Uffizi Firenze

Ore 12,30 – Tavola rotonda
Partecipano:
Eugenio Aguglia, Ordinario Clinica Psichiatrica Università di Catania;
Renato Bernardini, Ordinario di Farmacologia Università di Catania;
Raffaella Maderna, People&Communication Director Lundbeck Italia;
Modera: Mario Barresi, La Sicilia

Ore 13 – Conclusione