Catania, presentato il progetto “AudenCTes”: ascolto e supporto psicologico gratuito post-quarantena

Catania, presentato il progetto “AudenCTes”: ascolto e supporto psicologico gratuito post-quarantena

CATANIA – Si chiama “AudenCTes” il progetto di supporto psicologico presentato questa mattina nella sede del III municipio di Catania.

Un’iniziativa che prevede la creazione di una “task-force” di esperti che per un mese fornirà un servizio di ascolto e aiuto, in modo assolutamente gratuito, a tutti coloro che soffrono di disturbi e ansie legati allo stress post-quarantena dovuto all’emergenza.

Si tratta di un’idea sviluppata con il preciso obiettivo di venire incontro alle esigenze della gente – afferma il presidente del III municipio Paolo Ferrara persone di ogni età e ceto sociale che si sono trovate di fronte a una situazione di emergenza mai affrontata prima. Parliamo di effetti che incidono sulle modalità di adattamento alla Fase 2 con possibili difficoltà nella gestione delle informazioni“.

Ad alternarsi al tavolo della conferenza l’assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Lombardo, l’assessore al Decentramento Alessandro Porto, i rappresentanti dell’Università di Messina con il Prof. Salvatore Settineri, il coordinatore dr. Emanuele Merlo e il dr. Marco Pappalardo. E ancora i componenti dell’associazione “Pronto Soccorso Psicologico Italia” (fondata dal dr. Tommaso Careri e dr. Mariano Indelicato), Giuseppe Sotera senatore accademico Unict e gli esperti di Software Engineering Italia (società emergente che opera nel settore dell’innovazione dirompente e tecnologie informatiche e di comunicazione di ultima generazione).

AudenCTes” prevede l’attivazione di una linea telefonica specifica con cui sarà possibile accordare un contatto che permetterà l’avvio del supporto psicologico.

Il delegato al Primo Contatto e i professionisti abbinati affronteranno insieme ai beneficiari le tematiche che attualmente risultano essere salienti, insieme al disagio vissuto e alla possibilità di fronteggiarlo.

I beneficiari potranno accedere al servizio da lunedì 8 Giugno 2020 tramite il Punto Primo Contatto (tel. 095 508537) che è disponibile nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12, martedì e giovedì dalle 16 alle 18.

Dopo il Primo Contatto, gli utenti avranno accesso al massimo a 4 sessioni di supporto, in base all’esigenza e al parere del professionista che opererà, in orari concordati secondo il calendario del servizio.