Catania, polizia ferma rissa tra giovani al viale Libertà

Catania, polizia ferma rissa tra giovani al viale Libertà

CATANIA – Alcuni giorni fa, la Polizia di Stato, ha sedato una rissa davanti a un’attività commerciale al viale Libertà a Catania.

Dopo la segnalazione telefonica giunta alla sala operativa della Questura etnea, gli agenti dell’ufficio prevenzione Generale e soccorso Pubblico hanno notato un gruppo di ragazzi  che si malmenavano nei pressi di un’attività commerciale.

La rissa al viale Libertà

Prima che la situazione potesse degenerare, gli agenti hanno sedato la rissa, nonostante il tentativo di alcuni individui di ostacolare le forze dell’ordine. Terminato l’intervento della polizia, tutte le persone coinvolte sono state identificate e successivamente denunciate all’Autorità giudiziaria per reato di rissa. Alcuni di loro, anche per reato di resistenza contro pubblico ufficiale.

I provvedimenti

La zona in cui si è verificato l’evento rappresenta uno dei luoghi della movida catanese, frequentata principalmente da minorenni. Per questo motivo, la Questura ha attivato i provvedimenti previsti dalla norma in vigore, tra cui 7 “Daspo Willy” nei confronti di altri giovani che precedentemente hanno commesso reati simili, con una durata diversa a seconda della gravità dei fatti commessi.

Nello specifico, i destinatari del provvedimento non potranno frequentare determinate zone delle città per 2 o 3 anni a seconda del reato commesso. Il provvedimento mira a prevenire e reprimere l’insorgere di reati simili, vietando l’accesso a servizi pubblici e locali situati nelle zone in cui si sono verificati i fatti.

L’infrazione del provvedimento è punibile con un multa da 10mila a 24mila euro e con la reclusione da 1 a 3 anni.