Catania, piano di circolazione per l’1 e il 2 novembre: tutte le informazioni

CATANIA – Ci troviamo nel pieno della vigilia dei primi due giorni di novembre, nei quali si festeggiano la celebrazione di tutti i Santi e la commemorazione dei defunti, e saranno tante le persone che andranno a trovare i propri cari al cimitero.

A Catania ciò comporterà una modifica della viabilità nelle zone adiacenti all’area cimiteriale e un’estensione degli orari di esercizio dei mezzi di trasporto pubblico.

Particolare interesse nei cittadini desteranno i problemi relativi al parcheggio della propria auto e all’ingresso tramite il quale poter accedere al cimitero. L’assessore alla Mobilità del Comune di Catania, Giuseppe Arcidiacono, ci ha fornito un quadro completo del piano di circolazione che sarà in vigore nei giorni 1 e 2 novembre. Anche quest’anno un ruolo fondamentale sarà giocato dalla collaborazione con l’Amt, l’Azienda Metropolitana Trasporti.

“Tutta la zona che va dal Villaggio Sant’Agata a via della Concordia – spiega Arcidiacono – sarà presidiata dai vigili urbani. L’Amt ha messo a disposizione due bus navetta, che ogni 5 minuti partiranno dal parcheggio esterno e attraverseranno tutta l’area cimiteriale. Non ci sarà la possibilità di sostare all’interno del cimitero, tranne che per i disabili e per le categorie protette. L’ingresso sarà solo su via Madonna del Divino Amore, mentre quello di via Acquicella sarà aperto solo per determinati tipi di categorie e presidiato dalla Polizia Municipale”. 

L’orario di esercizio dei mezzi pubblici sarà esteso e l’obiettivo sarà anche quello di decongestionare il centro storico della città dai mezzi privati. L’orario di apertura delle cappelle andrà dalle 8 alle 17 nei giorni 1 e 2 novembre e dalle 8 alle 12 domenica 4 novembre. Resteranno chiuse invece nella giornata di sabato.

“La metropolitana – conclude Arcidiacono – sarà aperta dalle 8 alle 23 e dove ci sono le fermate faremo in modo di rendere il servizio particolarmente attivo, anche per evitare l’accesso delle auto e quindi il caos in centro. Gli autobus lavoreranno a pieno regime e sono state potenziate, su mia richiesta, le linee verso il cimitero. Gli orari di apertura delle cappelle sono stati stabiliti dall’Arcidiocesi di Catania e dalle confraternite. Io le ho riunite e ho detto loro di andare incontro alle esigenze dei cittadini”.