“Catania piange una sua figlia vera”: è deceduta l’attrice Nellina Laganà

CATANIA – L’attrice catanese Nellina Laganà è deceduta la notte scorsa, dopo anni che lottava contro un brutto male. Chi la conosceva la ricorda come una persona semplice e gentile, una donna che non si è affatto “montata la testa” a seguito del suo successo. Ha iniziato la sua carriera quasi in punta di piedi come attrice teatrale, per poi proseguire sul grande schermo, lavorando accanto a grandi nomi tra cui Ronconi, Morriconi e Proietti.

Ha recitato in diverse fiction di punta quali “Il Commissario Montalbano” e “L’Onore e il Rispetto“, ma non ha mai dimenticato le sue origini dato che, per tutta la vita, si è occupata di Teatro di Ricerca Siciliana, proprio per rivalutare le sue radici e le tradizioni dell’Isola.

Su Facebook, soprattutto sotto il suo ultimo post pubblicato, non mancano i messaggi di cordoglio da parte di chi la conosceva e vuole ricordarla per come può. Un utente, a tal proposito, scrive: “Questo il tuo ultimo post, sempre attenta e ironica su tutto fino all’ultimo. La tua voglia di vivere, la tua ironia e il tuo coraggio mi saranno sempre di insegnamento. Mi mancherai tanto, tantissimo“.

L’ex primo cittadino di Catania, Enzo Bianco, le ha dedicato un lungo post in cui si può leggere tutto il dispiacere per la perdita. Ha scritto: “Nellina Laganà se n’è andata stanotte. Ha lottato per anni contro un brutto tumore, continuando a lavorare sulle scene dei Teatri, con quella passione e quel talento naturale degni della grande tradizione catanese. La ricordo con affetto, con dolcezza, con gratitudine. Per la sua bella carriera teatrale e televisiva. Ma anche per il suo impegno civile, per quella travolgente ironia con cui ha condito la sua vita e ha regalato sorrisi e riflessioni a chi ha avuto la gioia di conoscerla. Catania piange una sua figlia vera!“.

Fonte immagine Facebook