Catania, pericolosi allacci abusivi alla rete del gas: 4 denunce

Catania, pericolosi allacci abusivi alla rete del gas: 4 denunce

CATANIA – Nell’ambito dell’intensificazione delle attività di pattugliamento sul territorio disposti dal comando provinciale di Catania, i carabinieri della compagnia di Catania Piazza Dante, unitamente ai colleghi della compagnia di Intervento Operativo – CIO – del 12° Reggimento “Sicilia”, con il supporto del personale della società “Catania Rete Gas S.P.A.” e della direzione “urbanistica e gestione del territorio” del Comune di Catania, hanno messo in atto un articolato servizio coordinato nelle zone del centro cittadino e della stazione ferroviaria, al fine di contrastare l’illegalità diffusa, con particolare attenzione al fenomeno degli allacci illeciti alla conduttura pubblica del gas e alla guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche.

Pericolosi allacci abusivi a Catania

In particolare, gli accertamenti effettuati sui bypass abusivi alla rete di distribuzione del gas sono stati svolti nell’ottica di assicurare un’efficace opera di prevenzione generale, volta a contrastare il verificarsi di incidenti, potenzialmente estremamente gravi.

Proprio in tale contesto, i carabinieri hanno quindi denunciato due cittadini catanesi che, nelle rispettive abitazioni di via Etnea e via Giuseppe Verdi, avevano collegato direttamente alla conduttura pubblica del gas il loro impianto domestico.

Ispezioni alle attività commerciali

Non solo comunque verifiche agli immobili adibiti a civile abitazione. Nell’ambito del dispositivo di controllo messo in campo dall’Arma, sono state infatti ispezionate anche attività commerciali, tra cui un ristorante vicino la villa Bellini e una struttura sociosanitaria residenziale dedicata ad anziani non autosufficienti e adulti disabili (R.S.A.) sita in pieno centro cittadino, allacciate abusivamente alla rete pubblica del gas, con grave rischio di intossicazioni da monossido di carbonio per i fruitori di quelle attività.



Controlli alla circolazione stradale

Il servizio coordinato è stato poi rivolto anche ai controlli alla circolazione stradale, ponendo particolare attenzione a quei comportamenti indisciplinati che più espongono gli utenti della strada sotto il profilo della loro incolumità

Nella circostanza, i carabinieri hanno quindi anche effettuato controlli con l’etilometro, al fine di reprimere la guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche.

Al riguardo, vicino piazza Martiri della Libertà, nelle ore notturne, sono stati sanzionati due automobilisti di 26 e 27 anni che, alla guida di auto di grossa cilindrata, sono risultati positivi all’alcoltest poiché il tasso alcolemico rilevato nel loro sangue è risultato superiore a 0,5 grammi per litro (0,62 gr/l per il 26enne e 0, 71 gr/l per il 27enne). Ad entrambi, oltre alla sanzione pecuniaria, è stata ritirata la patente di guida

In totale sono state controllate 97 persone e 62 veicoli, e sono state comminate sanzioni per circa 17.500 euro, mentre 6 autovetture sono state sequestrate