Catania, per lavoratori Metalclima un Natale senza stipendio

CATANIA – Senza stipendio e senza tredicesima a pochi giorni da Natale. E’ il caso dei 13 dipendenti della Metalclima srl, azienda, con sede alla zona industriale, che opera nel settore di produzione ed installazione di condotte aerauliche degli impianti di climatizzazione.

Stamattina i lavoratori hanno dato vita ad un sit – in di protesta con tanto di striscione e bandiere in via Etnea, sotto la Prefettura, per sensibilizzare le istituzioni locali sulla loro vicenda drammatica che sta mettendo in ginocchio una decina di famiglie catanesi.

Siamo disperati – dice uno degli operai che lavora da quasi 15 anni alla Metalclima – senza stipendio dal mese di ottobre oltre che della tredicesima non si può vivere. In famiglia si stringe la cinghia ma tra feste natalizie dietro l’angolo, tasse da pagare e mutuo non è facile arrivare a fine mese”.

A fianco dei lavoratori Matteo Spampinato, segretario provinciale della Uilm. “Metalclima – spiega il sindacalista – rappresenta la classica storia di come piccole realtà imprenditoriali come questa che lavorano per varie aziende appaltatrici, quando poi queste ultime ritardano nei compensi a pagarne le conseguenze peggiori sono i lavoratori”. E aggiunge: “L’azienda più grossa per cui la Metalclima lavora è la Tecnis spa impegnata nella costruzione del nuovo ospedale San Marco nel cuore di Librino”.

In tarda mattina il sindacato è stato ricevuto a Palazzo Minoriti.

Abbiamo chiesto l’intervento della Prefettura – conclude Matteo Spampinato – con l’obiettivo di far recuperare all’azienda le fatture arretrate e dare così una boccata d’ossigeno a questi lavoratori. La Prefettura ci ha assicurato il suo impegno e per lunedì ha fissato una nuova convocazione”.