Catania, paura in centro per uno scippo: il colpevole viene fermato e trovato in possesso di un coltello

CATANIA – Intorno all’1,25 della scorsa notte, a seguito di una segnalazione di scippo consumato, i poliziotti hanno fatto un intervento in via Garibaldi, al centro storico di Catania.

La vittima dello scippo ha raccontato agli agenti che poco prima era stata avvicinata da uno sconosciuto che aveva tentato di sottrarle la borsa ma, grazie alla forte resistenza fatta per proteggere l’oggetto, il malfattore non era riuscito nel suo intento, causandole però una rovinosa caduta a terra.

Inoltre, l’azione criminosa è stata interrotta grazie all’intervento di un passante che è intervenuto in aiuto della donna gridando aiuto.

Il malvivente, nonostante tutto, è riuscito a impossessarsi del cellulare che la vittima tratteneva nell’altra mano e a darsi alla fuga per via Garibaldi in direzione di Piazza Duomo, inseguito per un breve tratto dalla vittima e da due giovani passanti.

Diramata la nota con la descrizione del giovane, gli agenti delle volanti sono riusciti a intercettare il fuggiasco in Piazza Manganelli ma, nonostante l’invito da parte degli operatori di polizia ad arrestare la corsa, ha continuato la sua fuga imboccando le vie del centro cittadino con il chiaro intento di far perdere le proprie tracce.

La folle corsa dell’uomo ha avuto termine in via Mazza, dove è stato bloccato e identificato come Sebastiano Sciuto, 36enne, attualmente agli arresti domiciliari.

Il predetto, a seguito di perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un coltello e di una banconota, ricavato dalla vendita del telefono cellulare poco prima rubato.

Per tali motivi, l’uomo è stato condotto negli uffici della questura di Catania e arrestato per il reato di rapina aggravata, resistenza a pubblico ufficiale ed evasione; l’uomo è stato anche indagato per il reato di porto d’armi e oggetti atti a offendere.

Informato il pubblico ministero di turno dei fatti accaduti, ne è stato disposto il trasporto nel carcere di Piazza Lanza.