Catania, “Il Passaporto Subito”: ecco come fare

Catania, “Il Passaporto Subito”: ecco come fare

CATANIA – In funzione dal 9 Luglio scorso, “Il Passaporto Subito”, continua a fare “successo”. 

Infatti, sempre più numerosi sono gli utenti che decidono, via internet, di richiedere il rilascio del loro passaporto in tempi brevi e senza fare la fila allo sportello.

Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che, richiedendo il passaporto, non hanno bisogno di speciali autorizzazioni quali nulla osta, consensi etc… e che, ovviamente, non si trovino nelle condizioni ostative previste dalla legge nr.1185/1967.

I passaggi da fare sono semplici: anzitutto bisogna accedere al sito della “Questura di Catania” (qui il link) e cliccare alla voce “passaporto subito” dove vi verrà spiegato, passaggio per passaggio, quali sono i documenti necessari da portare successivamente allo sportello.

L’utente invierà una mail all’indirizzo indicato nel sito per ricevere automaticamente una risposta di conferma e, verificati i dati e i requisiti previsti dalla legge, verrà fissato un appuntamento, il tutto via posta elettronica. Ovviamente, se il giorno e l’ora concordati non vanno bene, possono essere spostati in base alle vostre esigenze.

Dall’attivazione di questo nuovo servizio sono stati effettuati 197 appuntamenti e rilasciati 130 passaporti e, in più, è stato alleggerito notevolemente il numero di utenti allo sportello.

Ricordiamo, infine, che i tempi di rilascio del passaporto saranno di circa 1 settimana nonostante la legge preveda un rilascio entro 15 giorni.