CATANIA – Operazione – denominata “Ombra” – questa mattina a Catania e che ha portato all’esecuzione di una ordinanza di misura cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale etneo, nei confronti di 25 soggetti indagati, a vario titolo, per delitti di associazione di tipo mafioso (famiglia Santapaola-Ercolano), estorsioni, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, porto e detenzione illecita di armi da sparo, usura, nonché lesioni personali aggravate dall’uso di armi da sparo.
Catania, operazione “Ombra”
La delega è arrivata dalla Procura Distrettuale della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, così la Polizia di Stato, insieme al Servizio Centrale Operativo e alla Squadra Mobile della Questura di Catania, sotto il coordinamento della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, ha eseguito il provvedimento.
Arresti tra i Santapaola-Ercolano
La misura cautelare sintetizza i risultati di un’articolata indagine che ha coinvolto sia la frangia degli Ercolano sia quella dei Santapaola, storicamente componenti della famiglia catanese di Cosa Nostra, confermando come le due siano espressioni di un’unica entità criminale.
Il nuovo reggente di Cosa Nostra catanese
Le investigazioni hanno documentato il riassetto dei ruoli apicali dell’organizzazione, permettendo di individuare i soggetti chiamati a ricoprire i ruoli di vertice, a partire dal nuovo reggente di Cosa Nostra catanese.
Le immagini video
Note
Ulteriori e inediti dettagli verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa prevista per le ore 10,30 nella sala riunioni della Questura di Catania.