CATANIA – Si è svolto questa mattina nella sede del Dipartimento regionale della Protezione Civile di San Giovanni La Punta (Catania) un tavolo tecnico volto a definire un piano per la messa in sicurezza dell’area di viale Kennedy, recentemente colpita da un terribile incendio, che ha scatenato il panico tra turisti e bagnanti e causato non pochi disagi agli esercizi e agli stabilimenti balneari della Playa.
L’incontro è stato promosso dal governatore Nello Musumeci e dal capo del Dipartimento Sicilia, Calogero Foti. Presenti operatori della Protezione Civile e dei vigili del fuoco, rappresentanti istituzionali della Regione Siciliana e sindacalisti.
Durante l’incontro sarebbero state individuate nuove possibili vie di fuga per rendere più libero viale Kennedy in caso di necessità. Inoltre, sarebbe emersa l’esigenza di dotare l’area di bocche di approvvigionamento idrico per le unità dei vigili del fuoco.
Prossimamente le autorità competenti dovrebbero dare inizio ad alcuni interventi non strutturali per garantire la sicurezza dei fruitori dell’area balneare, comprese opere di ricognizione di aree abbandonate e lavori di censimento degli alberi da fusto.
Prevista anche la realizzazione di una gestione unica del flusso di comunicazione tra il Dipartimento, i vigili urbani in servizio nella zona di viale Kennedy e i gestori degli stabilimenti balneari locali, oltre alla creazione di punti di raccolta per l’evacuazione via mare con mezzi della Guardia Costiera in caso di emergenza.