Catania, nuovo eco punto mobile in via Santa Maria della Catena: raccoglierà la differenziata dell’area

Catania, nuovo eco punto mobile in via Santa Maria della Catena: raccoglierà la differenziata dell’area

CATANIA – Dopo l’eco punto mobile di via Generale Ameglio, nelle scorse ore è stato aperto al pubblico anche lo spazio di via Santa Maria della Catena, area precedentemente adibita a mercato rionale e adesso completamente riqualificata.

Un’importante opportunità per tutti i cittadini – ha detto l’assessore Cantarella – che potranno differenziare i rifiuti rispettando l’ambiente anche in questa popolosa storica zona dei Cappuccini. Settimana prossima attiveremo quella di via Amerigo Vespucci all’interno dell’ex mercato ortofrutticolo, e poi sarà la volta di via Ala nella zona di viale Fleming“.

Le chiacchiere le lasciamo a chi in passato ha amministrato la città per quindici anni e ce l’ha consegnata col buco di bilancio miliardario, appena due isole ecologiche e la raccolta porta a porta riservata a pochi“, conclude Cantarella.

Questo eco punto mobile sarà aperto tutti i giorni infrasettimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 14,30. Nell’area saranno posizionati giornalmente tre contenitori scarrabili per il conferimento da parte degli utenti di svariate frazioni opportunamente suddivise: rifiuti ingombranti voluminosi” (es. poltrone, materassi, divani, tavoli, armadi smontati), piccoli inerti edili (es. calcinacci di intonaco, laterizi, mattoni forati) e sfalci di potatura da giardino (es. siepi e rami secchi, residui vegetali da pulizia dell’orto e dei fiori recisi).

Solo nelle giornate di martedì e di giovedì, è possibile conferire anche altre frazioni: organica (es. scarti alimentari, bucce di frutta e verdura, gusci di uova), carta e cartone (es. giornali, quaderni, imballaggi di scatole cartonate), plastica (es. flaconi dei detersivi, contenitori e cassette alimentari) e vetro (es. bottiglie, barattoli da cucina, contenitori alimentari). Tutti i rifiuti potranno essere conferiti gratuitamente.