CATANIA – La Polizia di Stato ha denunciato un 30enne di origini nigeriane, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di una serie di rapine ai danni di passanti in diverse zone della città.
La denuncia di un giovane per una rapina a Catania
Nei giorni scorsi, un giovane catanese si è rivolto al Commissariato di Pubblica Sicurezza “Librino” per denunciare un’aggressione subita poco prima in piazza Falcone-Borsellino. L’uomo, senza apparente motivo, lo avrebbe spintonato con violenza per poi sottrargli la bicicletta elettrica e fuggire, facendo perdere le proprie tracce.
Gli agenti hanno immediatamente avviato le indagini, condividendo con gli altri Commissariati gli elementi raccolti per verificare eventuali collegamenti con altri episodi simili.
L’individuazione di un nigeriano irregolare
Gli agenti del Commissariato “San Cristoforo” hanno riconosciuto nel racconto della vittima un modus operandi compatibile con quello di un soggetto già noto per reati analoghi. Per questo motivo, il giovane è stato convocato in Commissariato, dove gli è stato mostrato un album fotografico. Tra le immagini, ha subito identificato il presunto rapinatore.
L’uomo è stato rintracciato e denunciato all’Autorità Giudiziaria per rapina, nel rispetto della presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva. Dai controlli effettuati, è risultato irregolare sul territorio nazionale ed è stato segnalato all’Ufficio Immigrazione della Questura per i provvedimenti di competenza.