CATANIA – Ormai dalle prime luci di questa mattina, Catania è nella morsa del maltempo. In questi minuti, in particolare, sul capoluogo etneo si è abbattuta una violentissima bomba d’acqua che sta causando non pochi disagi agli automobilisti e ai cittadini.
L’intensità della pioggia è aumentata nell’ultima ora e le strade sono completamente inondate. Difficile la situazione anche in provincia, dove moltissimi snodi del traffico quotidiano sono completamente invasi dell’acqua piovana che continua a cadere inesorabile.
Nelle prossime ore, almeno fino a sera, non ci si aspetta un miglioramento delle condizioni meteo. A risentirne anche le temperature, scese drasticamente al di sotto dei 20 gradi, così come la visibilità per chi guida. In viale Mediterraneo, ad esempio, si procede a velocità molto ridotta.
In questo momento, diverse sono le chiamate arrivate ai vigili del fuoco, che si stanno adoperando. In via Etnea, alcuni lettori ci hanno segnalato una situazione ai limiti del praticabile: l’acqua, infatti, rischia di entrare all’interno dei negozi e delle case.
Ieri, la protezione civile ha diramato un’allerta meteo arancione (pre-allarme) per le giornate di oggi e domani, ma la situazione rischia di rimanere invariata almeno fino a domenica. Intanto, sui social, cominciano a impazzare foto sulla situazione attuale in giro per la città.
Il maltempo potrebbe indurre l’amministrazione a prendere in considerazione la chiusura delle scuole per domani, per evitare inutili rischi agli studenti. Inoltre, non manca nemmeno un pizzico di ironia per commentare ciò che sta accadendo.

Foto di Mimmo Rapisarda