CATANIA – Tra le attività del Comitato Cittadino Vulcania del capoluogo etneo, dai sopralluoghi eseguiti, l’intervento s’inserisce in un’ampia attività di monitoraggio sugli aspetti di decoro e degrado urbano nel quartiere “Borgo-Sanzio” di Catania.
Una delegazione del Comitato, organismo di rappresentanza dell’omonimo quartiere, a seguito delle tantissime segnalazioni ricevute e dai sopralluoghi eseguiti, documenta – per l’ennesima volta – il triste fenomeno dell’abbandono delle auto e veicoli a due ruote sul suolo cittadino, in particolare le nuove scoperte sono in via Dalmazia, via Vicenza, via G. Deledda, via R. Imbriani, via S. F. Neri, via R. Settimo, via Torino, via G. Patanè, via Vagliasindi, via La Spezia, via Sassari, via Padova, via V. Giuffrida e tante altre.
Una buona parte dei parcheggi sono esclusivamente occupati da mezzi abbandonati. Tutto ciò costituisce da sempre un dannoso problema per l’Amministrazione municipale e comunale che contribuisce a creare un senso di degrado, allarme sociale e disagio tra i cittadini del quartiere. Auto e ciclomotori abbandonati da anni e diventati un immondezzaio a cielo aperto, a due passi dalle case.
Il Comitato sollecita gli organi di competenza a programmare interventi di rimozione tempestiva dei mezzi abbandonati per ragioni di sicurezza, di salute pubblica, oltre che per evidenti motivazioni legate alla viabilità e decoro del quartiere.
“Abbiamo sollecitato il Comune e la polizia municipale – dicono oggi i residenti del quartiere – ma al momento nessuno ha preso in considerazione le nostre segnalazioni. Sembra che nulla ancora si sia mosso perché nelle casse dell’Amministrazione non ci sono fondi sufficienti“.
Sulla questione interviene anche il presidente del Comitato Angela Cerri: “Il controllo ambientale del territorio ma al tempo stesso attività per il decoro urbano, i mezzi abbandonati sono stati rinvenuti durante la consueta attività di monitoraggio svolta dal nostro Comitato, e grazie anche alle tante segnalazioni dei cittadini del quartiere Borgo-Sanzio, ai quali va il nostro sentito ringraziamento per la collaborazione e cittadinanza attiva.
Le auto e moto più vecchie sono state aggredite dalla ruggine e ridotte a ferraglia da rottamare. I modelli più recenti, spesso abbandonati da chi in tempi di crisi non può più permettersi di pagare l’assicurazione o le riparazioni di un meccanico, sono stati cannibalizzati. I veicoli abbandonati in strada, oltre che rappresentare un simbolo di degrado e allarme sociale, espongono i cittadini a rischi per la salute e la sicurezza. Le foto documentate mostrano l’abbandono e il degrado in diverse vie del quartiere. Non è certo un bel vedere!
Bisogna intervenire per ridare dignità e decoro al quartiere della città! Ora speriamo che chi di dovere faccia qualcosa e risolva questa situazione indecorosa, per ragioni di sicurezza, di salute pubblica, oltre che per evidenti motivazioni legate alla viabilità e decoro del quartiere”.
SIRACUSA - Riduzione di pena per Alessandro Panella e Luigi Zabara, ex caporali accusati di aver ucciso…
PALERMO - Un trono d'oro, leoni e pistole placcate ed infine, appeso alla parete, un…
CATANIA - Rogo in un'abitazione di Catania, precisamente situata al civico 38 di via Guarnera. È…
#TgFlash dell'11 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Infortuni sul lavoro in Sicilia in aumento.…
LAMPEDUSA - Una bambina di circa 10 anni è sbarcata da sola a Lampedusa, dopo…
SICILIA - La Sicilia trionfa agli Oscar del Turismo 2024 - MHR Awards, conquistando il…