Catania, Myrmex: incontro con assessore Caruso fa ben sperare

CATANIA – “Si è trattato di un incontro utile e proficuo. Adesso siamo in attesa di una convocazione da parte del presidente Rosario Crocetta per approfondire questo percorso che dovrebbe portare alla soluzione della vertenza”.

Così Giacomo Rota, segretario generale della Cgil Catania, appena terminata la riunione sul futuro dei 69 ricercatori della Myrmex. Un incontro fiume che si è svolto stamattina nella sede della Presidenza della Regione Siciliana (ex palazzo Esa), alla presenza del neo assessore regionale al Lavoro Caruso, del vice sindaco Consoli, del rappresentante del Gabinetto della Presidenza della Regione Caudo, e poi per la Cgil, oltre a Rota,  Margherita Patti e Giuseppe D’Aquila (segretario Filctem Cgil). Presente al tavolo anche una delegazione di lavoratori.

“Siamo pienamente soddisfatti – continua Rota – finalmente abbiamo incardinato un percorso pratico per risolvere la questione che riguarda le 69 eccellenze del laboratorio di tossicologia catanese. A breve, aspettiamo conferma per la data, ci sarà un ulteriore passaggio con il governatore siciliano”.

 

Intanto davanti ai cancelli di Palazzo Esa, stamattina i ricercatori, da febbraio in cassa integrazione a zero ore, hanno organizzato un nuovo sit – in di protesta per non far spegnere i riflettori sul loro dramma.

Tanta l’amarezza dipinta nei loro volti. Dopo mesi di lotta, i lavoratori temono per il loro futuro. Il laboratorio della Myrmex è inattivo da tre anni.  “Se lasciano morire il laboratorio – ci dice esasperato uno dei lavoratori – non sappiamo dove andare”. E ancora. “Natale si sta avvicinando, speriamo di ricevere una bella notizia e cioè di ritornare a fare il nostro lavoro”.

Al sit – in stamattina anche Margherita Patti, segretaria confederale Cgil che poco prima dell’incontro aveva dichiarato: “Aspettiamo ancora delle risposte dalla Regione. Il tempo sta scadendo. A febbraio infatti i lavoratori resteranno senza ammortizzatori sociali”. E conclude: “Non è possibile che la ricerca debba essere solo uno slogan per la politica. Senza ricerca non ci può essere sviluppo. E noi ci batteremo per la difesa di quello che è un patrimonio produttivo di tutta la città”.  

Mariangela Scandurra

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

10 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

10 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

11 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

12 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

13 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

13 ore fa