CATANIA – Un uomo di 46 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato per continue minacce alla madre: “Qui comando io… se non mi dai i soldi, questa notte ti uccido“. Il catanese deve adesso rispondere di atti persecutori ed estorsione ai danni di familiare.
A Catania minacce alla madre per l’acquisto di case
L’uomo, secondo le indagini, aveva più volte richiesto denaro alla madre, aggredendola fisicamente e minacciandola di morte quando lei si rifiutava. L’ultimo episodio si è verificato quando il figlio ha preteso una somma di 350.000 euro, da versare tramite assegno, per un presunto investimento immobiliare. Davanti al rifiuto della donna e a nuove minacce, la madre si è barricata in casa e ha chiesto l’intervento della Polizia.
L’intervento della Polizia a Catania
Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Borgo Ognina” sono intervenuti rapidamente e hanno trovato l’uomo ancora davanti al portone di casa, intento a citofonare insistentemente. Alla vista dei poliziotti, ha tentato la fuga, ma è stato bloccato dopo un breve inseguimento.
Le denunce della donna
La donna ha raccontato di essere vittima da anni di aggressioni fisiche e verbali, sempre legate a richieste di denaro. Per paura, si era più volte barricata in casa, nonostante il figlio arrivasse a staccare il contatore del gas per costringerla a uscire. Questa volta, però, di fronte all’ennesima minaccia di morte, ha deciso di superare la vergogna e denunciare i soprusi.
Le minacce alla madre
L’uomo, determinato a ottenere la somma per acquistare due appartamenti in centro città, l’avrebbe minacciata dicendo: “Qui comando io… se non apri e non mi dai i soldi richiesti, questa notte ti uccido”.
L’arresto
Dopo gli accertamenti di rito, il 46enne è stato arrestato e, su disposizione del Pubblico Ministero, trasferito nel carcere di Piazza Lanza.