Catania, oltre mille persone al compleanno di Fud

Catania, oltre mille persone al compleanno di Fud

CATANIA – Oltre mille presenze al compleanno del Fud, il cantiere gastronomico nel cuore del centro storico di Catania. Al suo secondo compleanno è sempre più successo grazie ai suoi prodotti che garantiscono un viaggio gastronomico nella Sicilia del gusto restando comodamente a Catania.

Un magazzino di cose buone” come ama definirlo il suo ideatore Andrea Graziano. E quella che prima era curiosità di bocconi diversi, dell’assaggio inaspettato, dei sapori “street” e del pasto senza impiattamenti speciali, in soli due anni è diventata certezza.

FUD 3

E, ieri, a festeggiare il fenomeno Fud erano proprio in tanti. Elisia Menduni, giornalista e critica gastronomica, ha presentato “Sicilia, la cucina di Casa Planeta” (Electa Mondadori editorie): un viaggio culinario, geografico, storico e culturale in un’isola complessa, meravigliosa e intensa come la Sicilia. Novanta ricette suddivise in cinque principali territori siciliani, corredate da foto di grande impatto.

E dopo un apprezzatissimo brindisi con i vini Planeta, grandi protagoniste della serata sono state le Anteprime FUD: la nuovissima CioccoFUD di Boanjuto, il soffice e buonissimo Panettone artigianale FUD firmato dallo chef Dario Di Liberto (un impasto di eccellenze a lievitazione naturale), la nuova linea di prodotti Terre di Giurfo Selezione Speciale FUD e il nuovo Uain FUD, un vino Etna rosso intenso e aromatico, la nuova linea di snack salato con le mandorle di Barrafranca.

 

A ricevere i numerosi estimatori di Fud, sono stati gli assaggi degli chef Giancarlo Salerno del Sale Art Cafè di Catania, Peppe Bonsignore de L’oste e il sacrestano di Licata e Angelo Pumilia de La Foresteria Planeta di Menfi  che hanno proposto i loro panini gourmet. Dal Tonkatzu (un goloso maiale panato) in versione sicula all’hot dog di gambero, alla porchetta di suino nero di Giuseppe Indorato. Presenti anche tanti produttori di salumi con il macellaio e norcino di Chiaramonte Gulfi Massimo Castro, di marmellate con Angelo Manna (Agrirape), di olio extra vergine di oliva con Sebastiano Salafia (Cutrera), di mandorle tostate di Barrafranca (EN) con Giuseppe Vetriolo, di vini con il nuovo Etna rosso prodotto da Marco e Barbara di Barone di Villagrande, le confetture di terre di giulfo selezione speciale fud. E ancora, il FUD Aus uain di Terre di Giurfo, la bir FUD e la nuova e buonissima Birra Bonajuto con fave di cacao del Birrificio Tarì.