CATANIA – Dopo due anni e mezzo di richieste per la metropolitana di Catania una di esse è stata finalmente soddisfatta. Da domenica 22 settembre infatti partirà definitivamente il servizio di apertura domenicale, tanto auspicato dai cittadini catanesi e non almeno da quando esso ha raggiunto l’attuale estensione.
Inoltre proprio la prossima domenica il servizio, che si concluderà alle 22, sarà gratuito in concomitanza con la Settimana della Mobilità Sostenibile. Ma non finisce certo qui perché a cominciare dal giorno successivo, lunedì 23, le 22 sarà orario di chiusura anche nei giorni feriali con l’aggiunta quindi di nuove corse.
Soddisfatto l’ingegnere Sebastiano Gentile, direttore all’Esercizio della Ferrovia Circumetnea, che sottolinea anche come si continui a seguire la politica dei piccoli passi.
“Da domenica 22 faremo il servizio tutte le domeniche – afferma Gentile – che inizierà alle 8,30 e finirà alle 22. Per questa prima domenica sarà gratuito per fare un omaggio ai cittadini e incentivare l’uso dei mezzi pubblici in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile. Speriamo che sia ben accolto dopo essere stato tanto richiesto negli ultimi anni e anche dopo un grande sforzo aziendale per rivedere l’organizzazione del lavoro domenicale finalizzato al potenziamento della metropolitana. Da lunedì il servizio si concluderà alle 22 anche per quanto riguardano i giorni feriali. Piano piano, in base a quelle che sono le nostre risorse, stiamo cercando di offrire un servizio sempre migliore“.
Immagine di repertorio