Catania, lotta ai posteggiatori abusi e alle attività irregolari: controlli a tappeto

Catania, lotta ai posteggiatori abusi e alle attività irregolari: controlli a tappeto

CATANIA – Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, il personale personale dell’U.P.G.S.P ha prestato particolare attenzione al contrasto del fenomeno dei parcheggiatori abusivi.

Nella serata di ieri, in via Nino Martoglio, è stato fermato un cittadino marocchino al quale, oltre alla sanzione amministrativa e al sequestro delle somme provento dell’attività illecita, è stato notificato l’ordine di allontanamento dal luogo. Inoltre, al medesimo soggetto è stato notificato l’ordine del questore di Catania di lasciare il territorio nazionale entro 15 giorni perché irregolare sul territorio italiano.

Nell’ambito dei servizi predisposti dal questore di Catania in occasione di una manifestazione che si è svolta nella giornata di ieri, nella zona della Playa, il personale della squadra cinofili dell’U.P.G.S.P., grazie al fiuto del cane poliziotto Maui, ha denunciato un giovane trovato in possesso di 18 grammi di marijuana, mentre altri 3 giovani sono stati segnalati ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90.

Inoltre, gli stessi operatori hanno ritrovato e sequestrato a carico di ignoti 8,5 grammi di marijuana e 2,7 grammi di hashish, ben occultati tra le siepi poste all’ingresso del lido sede della manifestazione.

Nel corso della giornata sono stati attuati servizi in tutta l’area interessata dalla manifestazione in cui le forze dell’ordine (polizia, carabinieri e guardia di finanza) hanno presidiato come stabilito in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per assicurare il buon svolgimento dell’evento, con la collaborazione del personale sanitario dell’ASP per il controllo relativo all’uso dell’alcool e alle dipendenze patologiche.

Anche il reparto annona della polizia municipale, al comando di Francesco Caccamo, ha svolto delle attività di contrasto che hanno riguardato prevalentemente i fenomeni di abusivismo commerciale e dei parcheggiatori non autorizzati. Fenomeni particolarmente diffusi in aree sia centrali che periferiche di Catania.

Nello specifico, nei giorni scorsi su segnalazione di alcuni cittadini, nella zona di via Vittorio Emanuele, le pattuglie hanno identificato e verbalizzato otto parcheggiatori abusiviA seguito delle segnalazioni, è stato applicato il Daspo per due ed elevate sanzioni per gli altri. Per quanto riguarda l’occupazione abusiva di suolo pubblico per diverse tipologie di rivendite commerciali, sono stati redatti sei verbali. Nel corso di altri interventi di controllo, inoltre, gli operatori di pattuglia hanno sequestrato 250 paia di occhiali da sole, a un venditore abusivo che però è scappato per evitare di farsi identificare.

 

Sono stati operati anche sequestri e irrogati verbali per vendita abusiva di agrumi di provenienza furtiva, merce che è stata sottratta al commercio e data in beneficenza.