Catania, l’Asp attiva una piattaforma per prenotare online visite specialistiche: tutti i DETTAGLI

Catania, l’Asp attiva una piattaforma per prenotare online visite specialistiche: tutti i DETTAGLI

CATANIA – Attivo anche all’Asp di Catania il sistema regionale SovraCUP per la prenotazione online delle visite specialistiche e degli esami diagnostici nelle Aziende Sanitarie della Regione Siciliana.

Il portale SovraCup è accessibile tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, tramite App, disponibile per i sistemi Android e IoS o tramite web (clicca qui per accedere al link). È possibile, inoltre, accedere alla piattaforma tramite il sito aspct.it, cliccando sul banner dedicato “SovraCup”, presente nella home page.

Per fruire dell’innovativo servizio gli utenti devono avere:

  • account SPID, oppure una carta di identità elettronica CIE;
  • ricetta dematerializzata redatta da un medico di medicina generale o da un medico specialista.

Una volta effettuata l’autenticazione, gli utenti dovranno compilare i campi richiesti e inserire il numero di ricetta dematerializzata. Ultimate queste operazioni potranno selezionare la struttura presso la quale effettuare la prenotazione. A prenotazione avvenuta viene visualizzato un riscontro che è possibile salvare in pdf o stampare. È utile ricordare che le ricette elettroniche possono essere usate per un massimo di 180 giorni.

Grazie al servizio SovraCup e all’App dedicata, il sistema sanitario regionale (SSR) compie un ulteriore e importante passo in avanti, anche a livello nazionale, nella capacità di rispondere adeguatamente e tempestivamente ai bisogni di salute dei cittadini.

Foto di repertorio