CATANIA – Nuova strategia di pianificazione del servizio AMTS per il 2024. Nuovi orari in vigore e maggiore affidabilità e puntualità delle corse.
La strategia di pianificazione dell’AMTS
Da questa settimana entrano in vigore i nuovi orari feriali invernali dei servizi di Traporto Pubblico Locale garantiti in città dall’AMTS. Con l’entrata del nuovo anno, infatti, è stata ideata una nuova strategia di pianificazione del servizio.
La nuova programmazione garantirà una maggiore affidabilità e puntualità nelle corse, grazie a due “punti chiave” del piano di rafforzamento dell’azienda: da un lato, le recenti assunzioni di personale di guida, con un aumento dei nuovi autisti in servizio e, dall’altro, il rinnovo del parco mezzi (con il recente acquisto dei nuovi 36 bus elettrici).
Il progetto si muove in piena sintonia con l’amministrazione comunale, nella speranza di poter aumentare il tetto di percorrenza chilometrica, al momento prevista in 7,2 milioni annui, già in fase di imminente rinnovo del contratto di servizio.
Potenziamento delle linee urbane e dei dispositivi di infomobilità
Il secondo punto cardine è rappresentato dal potenziamento delle linee di forza BRT, in particolare BRT1 e BRT5, che nelle ore di punta assicureranno una frequenza di 7 o 10 minuti. Si punterà anche su una maggiore frequenza delle principali linee cittadine specifiche delle zone della città maggiormente popolose, quali, ad esempio, la linea 421 (Stazione Centrale/Nesima), il Librino Express e la linea 525 (Piazza Borsellino/San Giorgio).
Il tutto nella prospettiva di una maggiore integrazione con i servizi di trasporto pubblico locale su ferro, quali FCE e Trenitalia.
Infine, continuano gli investimenti in tema di servizi di infomobilità in tempo reale, mediante il potenziamento delle piattaforme quali Moovit, Moovle e Google Maps, così da consentire agli utenti di pianificare ancora meglio gli spostamenti riducendo i tempi di attesa alla fermata.