CATANIA – In una assemblea particolarmente sentita, svoltasi nella sede dell’Arnas Garibaldi di Catania, si è insediato il nuovo Comitato Etico del Collegio Catania 2, composto da 38 nuovi componenti designati dall’Arnas Garibaldi e dalle Aziende sanitarie Provinciali di Catania, Enna e Siracusa.
Ricevuto dal dottore Fabrizio De Nicola, direttore generale dell’Arnas Garibaldi, il consesso ha immediatamente dato via ai lavori procedendo all’elezione del Presidente e degli organi di supporto
A prendere il posto del dottore Domenico Grimaldi, Presidente uscente del Comitato, è stato eletto all’unanimità il dottore Giuseppe Ettore, direttore del Dipartimento Materno Infantile del Garibaldi-Nesima, mentre nel ruolo di vice Presidente e vice Presidente vicario sono stati nominati rispettivamente la dottoressa Isabella Bartoli, Responsabile del 118 per la Sicilia Orientale, e la dottoressa Giuseppina Cantarella, docente di farmacologia all’Università di Catania.
Responsabile della Segreteria Scientifica sarà la dottoressa Giusy Biondi, mentre quella amministrativa andrà alla signora Lorenza Compagnone.
“Siamo perfettamente consapevoli – ha affermato il dottore Ettore, subito dopo essere stato eletto – del lavoro che ci attende nei prossimi anni. Garantire i diritti e la sicurezza sanitaria delle persone, soprattutto attraverso i complessi processi di sperimentazione, è un compito davvero delicato che intendiamo svolgere nei migliori dei modi. Pertanto siamo concentrati sul preciso intento di proteggere e di promuovere i valori umani e su quello di proporre specifiche iniziative di formazione degli operatori sanitari in tema di bioetica”.
A far parte del nuovo Comitato Etico sono anche: i clinici Maurizio Russello, Domenico Compagnone, Maurizio Celesia, Giuseppe Lo Faro, Gianfranco Morgana, Calogero Vasco ed Eugenio Vinci; i pediatri Maria Librandi e Anna Maria Millauro; i biostatistici Franco Luca, Renato Scillieri e Natale La Grotteria; il farmacologo Giuseppina Cantarella; i farmacisti Giuseppina Fassari e Calogero Russo; i direttori sanitari aziendali Giuseppe Giammanco, Antonino Rapisarda, Salvatore Madonia ed Emanuele Cassarà; gli esperti giuristi o di medicina legale Ettore Costa, Salvatore Marino, Anna Colombo e Stefano Alberghina; gli esperti di bioetica Luca Pedullà, Luisa Grasso, Antonio Parisi e Don Antonio Sapuppo; i rappresentanti delle professioni sanitarie Giovanni Lograsso e Rosa Schilirò; i rappresentanti del mondo del volontariato Pieremilio Vasta e Pierfrancesco Rizza; l’Ingegnere clinico Pasquale Casillo; l’esperto in dispositivi medici Enrico Potenza; l’esperto nutrizionista Maria Raiti; e l’esperto in procedure diagnostiche Antonino Vallone.
“Il contributo del Comitato Etico alle attività della sanità catanese e, in particolare, dell’Arnas Garibaldi – ha detto Fabrizio De Nicola, direttore Generale dell’Arnas Garibaldi – incide in misura determinante in tutte le azioni di tutela diritti, in quelle per la sicurezza e il benessere dei soggetti partecipanti alle sperimentazioni cliniche, garantendo pubblicamente il cittadino che viene sottoposto alle cure. Per questo oggi siamo lieti che a proseguire l’eccellente lavoro svolto da Domenico Grimaldi e dal Comitato uscente, che ringraziamo per l’attività svolta in un periodo così complicato, arrivi un nuovo gruppo di grandi professionisti della sanità e che a rappresentarlo sia il dottore Giuseppe Ettore, un noto esempio di professionalità, preparazione e rettitudine istituzionale”.
SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…
SICILIA - Situazione sempre più "incandescente" sul fronte dell'emergenza idrica. A tal proposito, arrivano stanziamenti per…
MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…
CATANIA - Si terrà in presenza, presso la sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,…
SICILIA - "L’economia siciliana sta crescendo oltre le aspettative, un risultato delle politiche di sviluppo…
CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…