Catania, in piazza Università domani si celebra la giornata mondiale del Cuore: informazioni e orari

Catania, in piazza Università domani si celebra la giornata mondiale del Cuore: informazioni e orari

CATANIALa Giornata Mondiale del Cuore è una campagna globale durante la quale individui, famiglie, comunità e governi di tutto il mondo partecipano ad attività per prendersi cura della propria salute del cuore e di quella degli altri. L’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus, in qualità di membro nazionale della World Heart Federation, ha organizzato in Italia 4 appuntamenti in 4 piazze, tra cui Catania in Piazza dell’Università, dalle 8,30 alle 18,30.

Si susseguiranno incontri di sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari, l’importanza dell’attività fisica, l’alimentazione sana, i rischi del fumo e l’abuso di sostanze alcoliche.

Saranno effettuati esami elettrocardiografici, controlli della glicemia, valutazioni dei parametri vitali e bmi. Lezioni di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore alla luce della recente legge che liberalizza l’uso del prezioso strumento salva vita.

Sarà possibile anche la donazione del sangue e, in collaborazione con le Aziende Sanitarie e le strutture commissariali, sarà possibile anche effettuare vaccini e tamponi proseguendo il supporto alla campagna nazionale. Lezioni frontali, nel rispetto del distanziamento, coinvolgeranno studenti delle scuole invitate e cittadini.

Marcello Segre, Presidente dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus, ha sottolineato presentando l’evento ”grazie alla disponibilità della famiglia Barresi, il Progetto Vita Sicilia dopo alcuni interventi a Palermo porta la sua esperienza e la sua mission a Catania realizzando un evento unico per la città.

Lo straordinario sforzo ha visto ricevere subito i riconoscimenti e supporti a livello nazionale e locale ha voluto precisare Marcello Segre “confidiamo nella partecipazione di scuole e cittadini perché in questo particolare momento la salute del cuore è più cruciale che mai. In Italia muoiono di arresto cardiaco oltre 60 mila persone all’anno”. Chiunque può intervenire con un massaggio cardiaco, ma è il defibrillatore che fa ripartire il cuore.

Noi lo insegniamo nelle scuole anche grazie alla nuova legge recentemente approvata che ci permetterà così di combattere efficacemente l’arresto cardiaco. Tutti potranno impararlo nelle piazze italiane con appositi manichini e apparecchi dedicati all’insegnamento“.

Immagine di repertorio