Catania, il Cannizzaro si rinnova: cambia la location degli ambulatori

Catania, il Cannizzaro si rinnova: cambia la location degli ambulatori

CATANIA – Si trasferiscono ufficialmente le attività del pronto soccorso generale amministrate dall’Azienda Ospedaliera per l’emergenza “Cannizzaro“. Secondo quanto dichiarato, infatti, già da domani mercoledì 9 gli ambulatori saranno attivi all’interno di locali profondamenti rinnovati. L’accesso sarà inoltre possibile dall’ingresso principale.

Il Cannizzaro di Catania più moderno

L’operazione si inserisce all’interno dell’immensa opera di rifunzionalizzazione del pronto soccorso, possibile grazie ai fondi concessi dalla struttura commissariale per il rafforzamento della rete ospedaliera siciliana. Tuttavia il cantiere persisterà, questo perché gli interventi edili e impiantistici continueranno all’interno dei locali occupati, finora, dai codici verdi.

Dalla giornata di domani, quindi, i mezzi adibiti al soccorso e i veicoli utilizzati per gli accessi autonomi dovranno dirigersi verso l’ingresso centrale (F1), composto dalla camera calda anch’essa rinnovata. Si invita dunque a non confondersi con l’ormai vecchio ingresso, ovvero quello laterale e confinante con il pronto soccorso pediatrico.

Le nuove tecnologie impiegate

La nuova struttura ospedaliera si caratterizza così per i nuovi impianti moderni, dotati di nuove funzionalità, oltre che per la riqualificazione e l’ampliamento di vari spazi, tra cui l’area infettivologica. Tra i nuovi adempimenti vi sono: la riorganizzazione dei percorsi e della segnaletica, in funzione dei nuovi codici colore, l’implementazione di misure per la sicurezza di utenti e operatori e la dotazione di nuovi elettromedicali e letti.

Degno di menzione è il miglioramento riservato all’umanizzazione, designato per migliorare il comfort dei pazienti oltre che l’ottimizzazione dell’area esterna con parcheggio dedicato.

Infine è stata soggetta a rinnovazione anche la segnaletica, ora più adeguata per agevolare la viabilità intorno all’area antistante il pronto soccorso e l’ingresso F3, nonché per l’ingresso ai diversi padiglioni ospedalieri.