CATANIA – Una serata intensa, partecipata e dal profondo valore etico ha acceso i riflettori sulla tutela dell’infanzia. L’evento di beneficenza promosso dalla Fondazione Salute e Cultura, in collaborazione con Arnas Garibaldi, ha riscosso grande consenso tra i cittadini catanesi, unendo spettacolo e impegno sociale per una causa di assoluta rilevanza: il contrasto a ogni forma di violenza e maltrattamento sui minori.
L’iniziativa è stata finalizzata alla raccolta fondi per l’avvio dell’Ambulatorio T.I.M.MI – Team Interdisciplinare Maltrattamenti Minori, un nuovo presidio clinico e psicosociale che sorgerà all’interno del Presidio Ospedaliero Garibaldi Nesima di Catania e che aprirà ufficialmente a gennaio 2026.
L’Ambulatorio T.I.M.MI rappresenta un progetto innovativo fondato sull’integrazione tra competenze mediche e sociali, risultato della collaborazione tra il Dipartimento Materno Infantile dell’ARNAS Garibaldi di Catania, la Fondazione Terres des Hommes Italia Onlus, il CNR-IRIB, la Fondazione Salute e Cultura, e con il sostegno dei servizi territoriali dell’Asp – Azienda Sanitaria Provinciale di Catania. L’obiettivo è creare un modello di intervento avanzato, capace di unire diagnosi precoce, protezione, supporto terapeutico e ricerca, per rispondere in modo efficace alle diverse forme di abuso che colpiscono i minori e per garantire percorsi di cura adeguati e continuativi.

Catania – Nasce l’Ambulatorio T.I.M.MI – NewSicilia
Il professore Giuseppe Ettore, presidente della Fondazione Salute e Cultura, promotore della serata evento, ha così parlato del nuovo ambulatorio: “Entrerà a far parte di una rete che comprende cinque ospedali del Nord Italia. Per noi è motivo di grande orgoglio poter offrire un contributo concreto, garantendo diagnosi corrette e trattamenti mirati sul piano sanitario”.
Spettacolo e solidarietà: una serata di grande partecipazione
A rendere ancora più significativa la serata è stata la straordinaria partecipazione del pubblico e il sostegno di numerosi protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo.
Sul palco si sono alternati Salvo La Rosa, conduttore dell’evento, Giuseppe Castiglia, Mario Incudine, Loredana Scalia e Andrea Barone, che hanno regalato momenti di emozione, riflessione e intrattenimento, contribuendo a dare voce a un progetto di grande valore umano e sociale.

Catania – Nasce l’Ambulatorio T.I.M.MI – NewSicilia
Una serata che ha dimostrato come solidarietà, cultura e impegno civile possano unirsi per costruire strumenti concreti di tutela e speranza per i più piccoli. A commentare il tutto anche il dottore Giuseppe Giammanco, direttore generale Arnas Garibaldi: “È stata una giornata dove si mettono a sistema vent’anni di esperienza dell’Arnas Garibaldi e Nesima. Quando partì il Dipartimento materno-infantile più di vent’anni fa, incominciamo ad affrontare in maniera non sistematica, ma purtroppo ripetitiva, violenza sui minori. Oggi invece vogliamo dare un approccio diverso sistematizzare quelle che sono le grandi esperienze di vent’anni di professionisti, chirurgia pediatrica, rianimazione, pronto soccorso, pediatria, diabetologia pediatrica e poi purtroppo anche l’Hospice pediatrico, ma tutto questo perché oltre che trattare i casi vogliamo aprirci al territorio con un messaggio di prevenzione“.
Il dottore Giammanco, poi, ha così concluso il suo intervento: “Vorremmo un giorno poter dire questo nuovo ambulatorio è inutile perché ormai la violenza sui minori è finita non la troviamo più. Aspettiamo con ansia quel giorno e dobbiamo costruirlo momento dopo momento”.




