CATANIA – Nuova svolta per il caso del fisico catanese Fulvio Frisone, affetto da grave disabilità, che ha accusato i suoi familiari di averlo picchiato con violenza. Questa pagina di cronaca ha tenuto tutti col fiato sospeso per diversi anni.
Oggi, 2 dicembre, la Procura di Catania ha chiesto al Giudice per le indagini preliminari l’archiviazione del caso. A comunicare la notizia sono gli avvocati Giuseppe Lipera, Graziella Coco e Patrizia Mirabella.
Il pubblico ministero ha motivato questa scelta dicendo che si è trattato di un episodio isolato e non si può ravvisare una condotta penalmente rilevante. I legali del fisico, invece, contestano l’archiviazione facendo leva sulla gravità dell’aggressione definita, pertanto, immotivata e, attuata, per di più, contro un soggetto che è incapace, fisicamente, di reagire.
Ma non è la sola questione giudiziaria da risolvere: Fulvio Frisone dovrà comparire davanti al Giudice tutelare del Tribunale di Catania affinché assista alla nomina di un amministratore di sostegno, e affinché vengano sequestrati tutti i suoi conti correnti, in quanto è stato detto che il fisico non è in grado di curare autonomamente i suoi interessi.
Contro tali affermazioni, Frisone ha presentato una querela per diffamazione, calunnia e violazione della privacy e ha chiesto il rigetto dell’azione proposta contro di lui e chiede il risarcimento dei danni per lite temeraria.
I suoi avvocati, a tal proposito, hanno dimostrato, tramite certificato medico, che il loro assistito è in grado di intendere e volere. La sua malattia, infatti, non compromette affatto le sue abilità cognitive.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…