Catania, festività di fine anno e celebrazioni di Sant’Agata: riunione in Prefettura

Catania, festività di fine anno e celebrazioni di Sant’Agata: riunione in Prefettura

CATANIA – Nella mattinata di ieri si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Catania, al quale hanno partecipato il Commissario Straordinario del Comune di Catania, il Questore, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Direttore Marittimo della Sicilia Orientale i Comandanti della Sezione di Polizia stradale e della Polizia ferroviaria, il rappresentante della Polizia di Frontiera aerea e il Comandante della polizia municipale.

L’incontro è stato convocato per pianificare i servizi di vigilanza e controllo del territorio in occasione delle festività natalizie e di fine anno che, come di consueto, saranno intensificati in considerazione del grande afflusso di persone nei principali luoghi di aggregazione e delle presenze turistiche che, dopo due anni di pandemia, sono segnalate in aumento.

Nel corso dell’incontro sono stati, pertanto, individuati gli obiettivi sensibili che saranno oggetto di particolare attenzione da parte delle forze di polizia: i luoghi di culto, dove si svolgeranno le tradizionali celebrazioni religiose e gli snodi nevralgici dei trasporti, in primo luogo l’aeroporto “Bellini”, le tratte autostradali dell’A18, dell’A19 e della tangenziale di Catania, ma anche la stazione ferroviaria e il porto del capoluogo.

Sono stati, altresì, pianificati mirati servizi interforze specificamente dedicati ai reati predatori che, specie in questo periodo dell’anno, caratterizzato da un sensibile incremento della circolazione di denaro, destano particolare allarme fra i commercianti.

In ordine agli spettacoli che il Comune di Catania ha comunicato di aver organizzato durante il periodo natalizio, lo stesso Ente locale predisporrà i piani di sicurezza che saranno esaminati nel corso di una successiva riunione dello stesso Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Attesi i positivi risultati ottenuti nel corso della sperimentazione avviata alla fine del mese di novembre, inoltre, il consesso ha convenuto di rinnovare, anche per il 17 dicembre, le misure che interessano il centro storico di Catania, con la conferma dell’isola pedonale in via Sangiuliano, nel tratto ricompreso fra via Manzoni e via Ventimiglia, fra le 21 e le 04 della sola serata del sabato.

Tali limitazioni non saranno più operative durante i successivi fine settimana del periodo natalizio e formeranno oggetto di ulteriori approfondimenti nel prosieguo.

In precedenza, alla presenza dei rappresentanti dei vigili del fuoco, dell’Azienda Sanitaria Provinciale, del 118, del parroco della Cattedrale di Catania e del presidente del Comitato per i festeggiamenti in onore di Sant’Agata, è stato effettuato un aggiornamento sulle pianificazioni di sicurezza che saranno approntate – sotto il duplice profilo della safety e della security – in occasione della festa in programma fra il 3 e il 5 febbraio 2023.

Il Commissario Straordinario ha, al riguardo, comunicato che il Comune ha programmato una serie di interventi di manutenzione straordinaria di alcune strade – fra le altre, in particolare, la salita di San Giuliano – al fine di consentire uno svolgimento in sicurezza della processione.