Catania, festa di Sant’Agata 2021: il programma ufficiale, ecco cosa prevede

Catania, festa di Sant’Agata 2021: il programma ufficiale, ecco cosa prevede

CATANIA – È stato presentato oggi il programma per la festa di Sant’Agata 2021. Monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania, ha illustrato le modalità delle celebrazioni liturgiche, alla presenza del sindaco del capoluogo etneo e del parroco della Cattedrale Barbaro Scionti.

Quel che è emerso dalla conferenza stampa, svoltasi alle ore 11 nel Salone dei Vescovi dell’Arcivescovado, è che, come era plausibile, si tratterà di una tre giorni atipica rispetto a quanto i catanesi e tutto il mondo cristiano (la festa di Sant’Agata è la terza più importante nel mondo religioso) erano abituati a vedere. La Santa patrona di Catania, a causa della pandemia da Coronavirus, dice arrivederci – almeno per quest’anno – a processioni e assembramenti, con una celebrazione molto più ristretta, organizzata per celebrare Sant’Agata, ma in tutta sicurezza.

Il programma – Festa di Sant’Agata 2021

L’impossibilità di non poter fare quello che abbiamo sempre fatto non deve dare spazio a nostalgia. Il dispiacere di non poter fare ciò che si è fatto in altri anni si deve trasformare in opportunità“, inizia così il discorso di presentazione del programma delle festività agatine targate 2021, da parte di Monsignor Salvatore Gristina. E ancora: “Che la privazione si trasformi in opportunità per scoprire il senso più profondo. Sant’Agata non la potremmo vedere a un metro, sarà possibile attraverso i media. Però Sant’Agata è presente e ci sentiamo uniti“.

I momenti che conosciamo restano. “L’offerta della cera ci sarà con il signor sindaco in rappresentanza della società civile. Io e il sindaco compiremo questo gesto a nome dell’intera città e dei devoti”, conclude Gristina.

Il programma di giorno 3, 4, 5 e 12 febbraio

Le celebrazioni si svolgeranno a porte chiuse, senza la presenza fisica dei fedeli e trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook e YouTube dell’Arcidiocesi di Catania. Negli stessi giorni la Basilica resterà chiusa.

Il 3 febbraio

Alle ore 12 liturgia della parola a porte chiuse, il sindaco di Catania sarà protagonista dell’offerta della cera in rappresentanza dei cittadini. Si invitano le famiglie a radunarsi in preghiera, nelle proprie case, alle ore 20 e ad accendere un lume rosso davanti all’immagine di Sant’Agata. L’Arcivescovo guiderà la preghiera per mezzo streaming.

Il 4 febbraio

Alle ore 6, l’Arcivescovo – insieme al sindaco – a porte chiuse, parteciperà all’apertura del sacello e presidierà la Messa dell’Aurora. Al termine della celebrazione, il busto reliquiario verrà riposto nel sacello. Alle ore 18, sua eccellenza Monsignor Gristina procederà alla celebrazione dei primi Vespri e rivolgerà il tradizionale messaggio alla città.

Il 5 febbraio

Alle ore 10, l’Arcivescovo presidierà il Pontificale; interverrà soltanto il sindaco a nome dell’intera cittadinanza. Nel corso della giornata, i fedeli e i devoti sono pregati di partecipare alla Santa Messa della solennità nella Chiesa più vicina alla loro abitazione, nel rispetto delle norme anti-Covid.

Dal 7 all’11 febbraio

Santa Messa alle ore 10 e alle ore 18 in Cattedrale. Giovedì 11 febbraio, alle ore 16,30, sua eccellenza l’Arcivescovo – a porte chiuse e senza la presenza fisica dei fedeli – in diretta streaming sui canali social presidierà la Santa Messa nella Giornata Internazionale dell’Ammalato. Presenti soltanto i Cappellani degli ospedali. Al termine delle celebrazioni si terrà la benedizione con il velo di Sant’Agata.