Catania, fermati 3 scafisti dello sbarco dello scorso 5 dicembre

CATANIA – La polizia e la guardia di finanza di Catania hanno fermato i tre presunti scafisti – uno dei quali sedicente cittadino senegalese, gli altri due di nazionalità gambiana – dello sbarco dello scorso sabato di oltre 300 migranti.

 

I tre sono accusati del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. In particolare, Mamadou Diallo e Mambanyck Faal sono stati individuati quali componenti dell’equipaggio di un gommone, con a bordo 80 migranti di nazionalità sub-sahariana mentre il terzo scafista, Assan Faye, è risultato lo scafista di un ulteriore gommone con 103 migranti.

Gli interventi di soccorso sono stati operati al largo della Libia dall’unità della Marina militare italiana “Cigala Fulgosi”. Le attività investigative – svolte dagli uomini della squadra mobile e del G.I.C.O. della guardia di finanza di Catania, coadiuvati da personale della sezione operativa navale delle fiamme gialle – hanno permesso di raccogliere significativi elementi indiziari a carico dei tre soggetti ritenuti “scafisti” dei gommoni soccorsi.

Le indagini hanno infatti consentito di acquisire gli elementi necessari all’adozione dei provvedimenti di fermo. I tre indiziati sono stati condotti, i primi due, a Piazza Lanza mentre il terzo al carcere di Caltagirone.